ROMA – “Operazione Lilliput”, la Polizia Stradale colpisce duro! Una rete criminale specializzata nel riciclaggio di veicoli e denaro è stata smantellata nei giorni scorsi dagli uomini della Polizia di Stato di Albano Laziale, insieme a personale della Squadra di P.G. del Compartimento Polizia Stradale Lazio e Umbria e della Sezione di Roma.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Velletri, hanno portato a 9 arresti tra Nettuno, Anzio, Roma e Giulianova Marche e a 16 perquisizioni a carico di altri sospettati. La banda, operativa dalla fine del 2024, aveva messo a punto un sistema quasi da film: acquistavano auto incidentate o irreparabili, rubavano veicoli simili e “ripulivano” i numeri di telaio e le targhe, per poi rivendere le auto a ignari acquirenti.
L’analisi dei conti correnti ha rivelato movimentazioni per quasi 1 milione di euro dal 2023, mentre 34 auto rubate sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari.
Al momento dell’esecuzione delle misure, 4 soggetti erano irreperibili, ma due sono stati rintracciati ad Anzio e uno si è presentato spontaneamente al carcere di Teramo. La giustizia segue il suo corso, ma la vicenda ha già scosso la città: una banda astuta e pericolosa, smascherata grazie all’instancabile lavoro degli investigatori.