The news is by your side.

Cattedrale gremita, la Marsica in festa: il Giubileo si chiude tra applausi, fede e speranza

Avezzano. La diocesi ha chiuso ufficialmente oggi l’Anno giubilare della speranza. Alle 17 la Cattedrale di Avezzano, gremita in ogni ordine di posto, ha ospitato la Messa solenne presieduta dal vescovo Giovanni Massaro, concelebrata con oltre sessanta sacerdoti e alla presenza delle autorità civili e militari della Marsica. La celebrazione, coincisa con la festa della Santa Famiglia, ha segnato la conclusione del Giubileo nella Chiesa locale.

Fin dall’inizio dell’omelia il presule ha sottolineato il valore simbolico di questa giornata. «Celebriamo oggi nella nostra Cattedrale la solenne conclusione del Giubileo della speranza, lo celebriamo nel giorno luminoso della festa della Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. È una coincidenza provvidenziale, il Giubileo, tempo di grazia e di rinnovamento, trova il suo sigillo nella contemplazione della famiglia di Nazareth, culla della speranza per l’umanità e per la Chiesa», ha affermato Massaro davanti ai fedeli, giunti anche dai paesi più lontani della diocesi.
La partecipazione è stata definita “commovente” dal vescovo, che ha ringraziato la comunità per il cammino vissuto in questi mesi. «La celebrazione di oggi non vuole essere un punto di arrivo, ma lo dico con convinzione, vuole essere un punto di ripartenza. Concludiamo un Giubileo ma non archiviamo un’esperienza, ne raccogliamo i frutti per continuare il cammino», ha dichiarato durante l’omelia, spiegando che al termine della Messa sarebbe stato consegnato ai presenti un sussidio di lavoro pastorale con indicazioni per proseguire il percorso sinodale.