TIVOLI – Giovedì 18 dicembre, al Museo Civico di Tivoli, si è svolta la VII edizione del Premio “Istituzioni e Territorio”.
L’evento, promosso dalla Sezione ANC di Tivoli, con il patrocinio del Comune di Tivoli e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, è stato presentato dalla giornalista Maddalena Carlino e dall’avvocato e attore Alessandro Coccoli ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico tra cittadini e Autorità giudiziarie, militari, amministrative, politiche e religiose della Città dell’Arte.
La manifestazione si è aperta con la presentazione di un video realizzato dall’ANC tiburtina, che ha ripercorso momenti significativi delle attività di Volontariato e di presenza sul territorio.
La caratteristica peculiare di questa edizione è stata la celebrazione dell’essenza femminile nelle attività professionali, la quale è testimonianza di attività meritevoli che lasciano un segno concreto sul territorio.
Le donne che sono state premiate rappresentano uno spaccato della società civile e nello stesso tempo sono un fiore all’occhiello della Città di Tivoli.
Sono state consegnate targhe di riconoscenza con lo slogan “Scegliti ogni giorno”: le cui motivazioni del riconoscimento, cambiano da premiata a premiata e tutte sono accumunate da: elevata professionalità, tenacia, impegno, e un occhio ed una sensibilità rivolti al settore nel quale operano.
Queste sono le donne che si sono distinte nel 2025 e le Autorità che hanno avuto il piacere di consegnare loro il riconoscimento della VII edizione: Dott.ssa Laura Di Girolamo, Presidente del Tribunale di Tivoli, premiata dal Dott. Andrea Calice, Procuratore della Repubblica di Tivoli; Dott.ssa Silvia Cavalli, Direttrice Generale ASL Roma 5, premiata dal Gen. Francesco Donato Rizzo, Comandante della Scuola di Aerocooperazione con sede nel sedime del 60° Stormo di Guidonia Montecelio; Avv. Leliana Lelli, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, premiata dal Dott. Cosimo Bari, Dirigente del Commissariato Tivoli–Guidonia Montecelio; Dott.ssa Daniela Accietto, imprenditrice, premiata dall’On. Alessandro Palombi; Dott.ssa Eleonora Giusti, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Tivoli, premiata dal
Magg. Simone Vastano, comandante del Gruppo GdF con sede a Guidonia Montecelio;
Dott.ssa Lavinia Biagiotti, premiata dal Ten. Col. Lorenzo Iacobone, comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati.
Una particolare menzione va alla sig.ra Rosa Micoli, responsabile delle Benemerite della Sezione ANC di Tivoli e alla sig.ra Stefania Sforza Pistelli, coordinatrice del Gruppo operativo Volontari Servizio Caritas, premiate dal Sindaco di Tivoli Marco Innocenti, il quale omaggiando le due signore ha sottolineato il valore di tutte le donne del GOV e le Benemerite.
<Per l’elevato senso civico e la generosa dedizione dimostrati nel corso dell’anno, le Benemerite e le Volontarie del Gruppo Operativo Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri si sono distinte per l’attività di volontariato svolta a favore della collettività. Con impegno costante hanno assicurato presenza, assistenza e supporto non solo durante manifestazioni ludiche, anche all’esterno delle scuole e in numerose altre occasioni di interesse pubblico. La loro opera valorizza la partecipazione civile alla vita comune e testimonia l’impegno dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei Carabinieri in congedo, ispirati dai valori e dall’esempio dei militari dell’Arma in servizio>, questa la menzione di merito.
Nel corso della serata sono intervenuti il Lgt. Rolando Torti, Presidente ANC Tivoli, e il Gen. Tiziano Fabi, Presidente del G.O.V. dell’ANC, rappresentando ai presenti un focus sull’attività di volontariato e di presenza sul territorio, nonché è stata anticipata la notizia che la Sezione ANC di Tivoli, nel 2026 celebrerà il Centenario della fondazione, traguardo che sarà al centro di ulteriori iniziative condivise con la città.