B&B ‘La Cortesia’ Turania, boom di prenotazioni per le vacanze di Natale 2025
Per un piacevole soggiorno, nel cuore della Valle del Turano
Turania – Il B&B La Cortesia di Valentina de Cesaris si prepara a festeggiare il Natale 2025 e la fine di un grande anno lavorativo. Anche per le vacanze 2025, sono tanti i turisti che hanno scelto di trascorrere weekend e festività natalizie nel piccolo borgo della Valle del Turano, Turania, scegliendo la struttura di Valentina, sinonimo di garanzia e qualità. Comoda, accessibile e confortevole, il B&B ‘La Cortesia’ è la scelta giusta per chi vuole soggiornare in una struttura che richiama il gusto antico e moderno, cultura e tradizione. Situato al centro della piazza Umberto I, storica piazza del Borgo, gli ospiti accedono al B&B direttamente dall’ingresso principale con piccola area di attesa. La struttura dispone di due ampie camere matrimoniali, sala pranzo-cena, sala colazione, cucina, balcone panoramico, servizi igienici, impianto di riscaldamento, internet e Wi-Fi e dotate di arredi e mobili d’antiquariato, singoli bagni, guardaroba e televisione. Dalle stanze di alloggio, gli ospiti accedono direttamente all’Home Restaurant, un ampia sala con balcone panoramico in cui è possibile consumare la prima colazione, pranzo e cena, sala aperta solo agli ospiti della struttura. Valentina ama la cucina e propone a chi vi soggiorna ricchi menù con tipici piatti tradizionali. A pochi chilometri dalla piazza, vi è un parcheggio gratuito in cui poter parcheggiare i propri veicoli. Inoltre da quest’anno, il B&B ‘La Cortesia’ è “Punto Timbro” e “Ritiro Passaporti” per la Big Bench, la gigante panchina panoramica che dalla sua recente installazione è diventata meta di turisti e camminatori. Presso la struttura di Valentina de Cesaris, è possibile infatti applicare il “timbro della visita” o ritirare direttamente i nuovi passaporti. Questa iniziativa si aggiunge alle bellissime esperienze da vivere sul territorio.


Inoltre da quest’anno, il B&B ‘La Cortesia’ è “Punto Timbro” e “Ritiro Passaporti” per la Big Bench, la gigante panchina panoramica che dalla sua recente installazione è diventata meta di turisti e camminatori. Presso la struttura di Valentina de Cesaris, è possibile infatti applicare il “timbro della visita” o ritirare direttamente i nuovi passaporti. Questa iniziativa si aggiunge alle bellissime esperienze da vivere sul territorio.
Per tutti gli aggiornamenti, segui le pagine sociale
Facebook: B&B La Cortesia Turania
Instagram: bb_la_cortesia_turania
IL BORGO
Anche in inverno, sempre più turisti scelgono come meta il piccolo borgo in provincia di Rieti, Turania, conosciuta anticamente come Petescia. In questo periodo dell’anno, il Paese si accende di spirito natalizio e di tanti eventi che rallegrano il Santo Natale. Passeggiando lungo le vie del paese è possibile visitare la chiesa del Santissimo Salvatore, il monumento ai caduti e vivere la magia del natale grazie al suggestivo Presepe Itinerante, realizzato da Don Marco, parroco della Parrocchia, in collaborazione con l’intera popolazione.
Il borgo è dai tempi antichi ricordato come il paese degli antichi mestieri, patria di falegnami, artigiani, canestrari, pescatori e commercianti, prestigiose e ricche arti. Nota l’industria locale della produzione di “coppi e mattoni in terracotta ”presso le antiche Fornaci con i quali sono stati ristrutturati alcuni antichi palazzi di paesi limitrofi. Ancora oggi, lungo i vicoli storici del paese si respira la genuinità e la tradizione di un tempo, grazie agli splendidi murales realizzati dal progetto Petescia Tra Arti e Mestieri, una serie di dipinti che riportano in vita antiche mansioni. Il borgo è una piccola perla della Valle del Turano, è il connubio perfetto anche per tutti coloro che vogliono trascorrere le vacanze in tranquillità e serenità, alla scoperta della storia, della cultura e della tradizione.