L’Aquila – Il Comune di Belmonte del Sannio in Molise, conferisce la Cittadinanza Onoraria a due personalità di riconosciuto prestigio nazionale: Franca Tancredi, Prefetto della Repubblica, e Michele Maria Biallo, editore e imprenditore grafico. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione comunale volto a rafforzare l’identità locale e a promuovere il territorio attraverso il legame con figure di alto profilo istituzionale, culturale e professionale.
Come sottolineato dal sindaco Enrico Borrelli, l’obiettivo è quello di «legare il nome e l’intera Comunità di Belmonte del Sannio a personalità che rappresentano valori, competenze ed esperienze capaci di generare una significativa valorizzazione del territorio, favorendo al contempo la crescita culturale e il senso di appartenenza».
Il riconoscimento a Franca Tancredi premia una carriera istituzionale di assoluto rilievo, contraddistinta da un servizio allo Stato improntato a integrità, competenza e profonda attenzione ai valori umani e sociali. Il Prefetto Tancredi viene indicata come esempio di equilibrio tra rigore istituzionale, sensibilità culturale ed empatia verso le comunità amministrate.
La cittadinanza onoraria a Michele Maria Biallo intende invece valorizzare il percorso di un editore e imprenditore grafico che ha saputo coniugare l’antica tradizione della stampa con una moderna visione d’impresa. La sua attività, riconosciuta in ambiti nazionali e internazionali, si distingue per la qualità degli stampati di pregio realizzati per case reali, alte gerarchie ecclesiastiche e importanti realtà aziendali, nonché per una spiccata capacità di relazione e promozione culturale. Fatto questo che costituisce un orgoglio per la città dell’Aquila e per l’Abruzzo dove Biallo è particolarmente noto ed apprezzato.
La cerimonia ufficiale di conferimento si terrà il prossimo 29 dicembre presso la sede del Municipio di Belmonte del Sannio.
L’iniziativa si colloca nel solco di un percorso già intrapreso dal Comune che, nella scorsa estate, ha conferito la Cittadinanza Onoraria a Sua Eminenza il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, riconosciuto come autorevole riferimento spirituale nel panorama della Chiesa cattolica, e al professor emerito Fausto Capalbo, insigne accademico ed economista, maestro di generazioni di studenti.
Con questi riconoscimenti, Belmonte del Sannio conferma la volontà di promuovere un dialogo virtuoso tra territorio, istituzioni e cultura, rafforzando la propria identità attraverso il valore delle eccellenze.