GROTTAFERRATA – Un fine settimana tra mostre, mercatini e cinema per celebrare la gentilezza come valore fondante dell’interazione sociale. Dopo il successo dell’edizione 2024, tornano a Grottaferrata le Olimpiadi della Gentilezza, promosse dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma, del Parco Regionale dei Castelli Romani, di SCR, della Comunità Montana dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini e, infine, dei Comuni di Frascati e Montecompatri.
Tra Capodarco, lo Spazio Ghelfi e il Cinema comunale AlFellini, la gentilezza si farà cultura e divertimento all’insegna dell’inclusività, dalla mostra fotografica “Io ti vedo – la fotografia senza barriere” al “Cinema per tutti”, iniziativa ormai consolidata in grado di attrarre visitatori da Roma e dai Castelli Romani, che consente ai bambini con disturbo dello spettro autistico e altre neurodiversità di vivere la magia del Cinema.
Un’iniziativa, quella delle Olimpiadi della Gentilezza, che a ottobre 2025 ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del conferimento del premio “Buone Pratiche” assegnato alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese da City Vision durante gli Stati generali delle città intelligenti.
“La gentilezza è l’esercizio ad un mondo più giusto. Ci consente di sentire e vedere l’altro e di rimettere al centro dei rapporti la nostra umanità. Siamo davvero lieti dell’adesione che in questi mesi hanno ricevuto le iniziative sulla Gentilezza da parte di associazioni, attività produttive, scuole e cittadini. Tra momenti di riflessione e di divertimento, il rispetto per il prossimo si è fatto cultura, condivisione e scambio. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle Olimpiadi! Vi aspettiamo numerosi”, così il Sindaco Mirko Di Bernardo e la cittadina delegata alla Gentilezza Federica Cattani.