The news is by your side.

Zozzoni scoperti a Setteville: in 6 dovranno pagare multa di 6.500 euro!

Setteville – La pazienza è finita. L’abbandono selvaggio dei rifiuti torna al centro dell’attenzione a Setteville, dove nelle ultime ore è scattata una vera e propria operazione di contrasto all’inciviltà ambientale. Sei cittadini sono stati sorpresi e sanzionati mentre scaricavano illegalmente rifiuti in aree pubbliche, trasformando strade e spazi comuni in discariche abusive.

L’episodio è avvenuto lungo via Pascoli e via Belli, al termine di una attività di appostamento mirata condotta dagli ispettori ambientali del Fedra – Nucleo Tutela Ambiente, che da tempo monitorano i punti più critici del territorio. I trasgressori sono stati identificati sul posto e colpiti con sanzioni amministrative immediate.

Ma questi sei casi sono solo la punta dell’iceberg. I numeri parlano chiaro e raccontano un fenomeno tutt’altro che isolato: dal 20 ottobre al 19 novembre 2025 sono stati elevati 17 verbali, per un totale di 6.500 euro di multe, nell’ambito di un’attività di vigilanza estesa a tutto il territorio comunale.

Un segnale forte, che arriva anche dalle parole del sindaco Mauro Lombardo, che non usa mezzi termini:
«Condanno con fermezza i comportamenti incivili di chi abbandona rifiuti lungo le strade o in aree e spazi pubblici. Tali gesti compromettono l’immagine della nostra Città, vanificando l’impegno quotidiano di quanti operano con dedizione per la pulizia e il mantenimento del decoro del nostro territorio».

Un’accusa diretta a chi, con gesti irresponsabili, offende l’ambiente e la comunità, costringendo enti e cittadini rispettosi delle regole a pagare il prezzo dell’incuria altrui. Sacchi lasciati ai bordi delle strade, rifiuti domestici e ingombranti abbandonati senza scrupoli: scene che si ripetono e che alimentano rabbia e degrado.