The news is by your side.

Pietrasecca diventa il borgo del presepe; è incanto tra arte, fede e tradizione

PIETRASECCA – Nel cuore di Pietrasecca, un piccolo gruppo di donne intreccia fili e destini: sono le “Uncinettine”, diciotto signore di Pietrasecca e Carsoli che, ago tra le dita e passione nel cuore, lavorano senza clamore al presepe artigianale che per la prima volta quest’anno offriranno al loro borgo.

Quest’anno hanno emozionato e sorpreso tutti realizzando ben sedici sagome a grandezza naturale, che rappresentano la natività, stanno prendendo forma giorno dopo giorno, rivestite da rosette colorate realizzate interamente all’uncinetto, frutto di abilità manuali, di pazienza e di un affetto profondo per il proprio paese. Il presepe è in collocazione  lungo il percorso che conduce alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie ed è entrato ufficialmente nella vita del borgo da oggi in occasione del concerto “Non solo Mozart” dedicato alla musica del Settecento e organizzato dall’Associazione Pietralunare e che ha fatto riscontrare un grande successo.

Ma il presepe è solo una delle magie di questo Natale fatto a mano. Il percorso verso la chiesa è già punteggiato da stelle all’uncinetto, mentre davanti alla Chiesa di Santo Stefano si erge un albero di Natale unico nel suo genere, composto da oltre cento tasselli colorati, anch’essi rigorosamente lavorati al piccolo ferro.

Le “Uncinettine” non cercano applausi. Sono schive, riservate, sottraggono tempo ai propri affetti per regalarlo alla comunità e, quando lavorano, preferiscono farlo senza testimoni. Alcune risiedono a Carsoli e collaborano da remoto, ognuna nel calore della propria casa, seguendo le indicazioni delle più esperte: un ponte silenzioso di creatività condivisa che tiene unite generazioni e località.

La loro non è solo passione artigiana: è devozione civile, è senso di appartenenza, è il desiderio di rendere Pietrasecca più bella, più viva, più accogliente. È un’arte che non si espone soltanto, ma si tramanda, si custodisce, si respira.

Il Natale qui non è un evento da osservare: è un lavoro in corso, è una storia raccontata dal filo che corre tra le dita. E domani, domenica 7 dicembre alle ore 18, tutta la comunità si ritroverà in piazza Grande per l’accensione ufficiale dell’albero di Natale realizzato dalla Pro Loco di Pietrasecca simbolo di un borgo che, con la delicatezza del filo e la forza della tradizione, continua ogni anno a intrecciare la sua identità. Che dire bravi veri.