ROMA – Si è concluso alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico il PCR Tricuspid Focus Group – Referral Meeting, due giornate dedicate alla gestione dell’insufficienza tricuspidale.
Coordinato da Gian Paolo Ussia e Giulio Russo, l’evento ha riunito specialisti italiani e internazionali per approfondire diagnosi, imaging e nuove soluzioni transcatetere. “Nella cardiologia per anni il cuore destro è stato il lato oscuro della luna, una parte non così studiata quanto quella sinistra – ha affermato Ussia – Oggi anche grazie ai grandi avanzamenti tecnologici in ambito diagnostico e interventistico siamo in grado di trattare l’insufficienza tricuspidale con strumenti innovativi e con risultati decisamente positivi per i pazienti”.
La due giorni ha alternato momenti teorici dedicati alla pratica clinica a laboratori e workshop dedicati ai device emergenti, alla sostituzione percutanea e alla gestione delle complicanze, offrendo un quadro aggiornato sulle prospettive della terapia interventistica.