SAMBUCI – Si è svolta nella suggestiva cornice del Castello Theodoli una partecipata iniziativa dedicata alla cucina rurale tradizionale e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico della Valle del Giovenzano. L’evento, organizzato dall’“Officina dei Mestieri” con il patrocinio del Comune di Sambuci, ha registrato una forte presenza di pubblico e amministratori del territorio.
Ad aprire la manifestazione è stato il sindaco Dario Ronchetti, affiancato dai primi cittadini della valle. Al centro degli interventi, il rilancio delle attività agricole e di allevamento locali, con particolare attenzione alla sostenibilità, ai nuovi progetti produttivi – come l’allevamento del baco da seta – e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, tra cui olio, castagne, frutta e vini.
Obiettivo condiviso della giornata: promuovere le piccole imprese, lo sport, e l’accesso ai luoghi della cultura dei borghi minori, integrando arte, storia e tradizione gastronomica in un’offerta esperienziale capace di attrarre cittadini e visitatori.
Il programma ha previsto anche visite guidate all’interno del Castello Theodoli a cura dell’Associazione Culturale Terzo Millennio, un applaudito concerto per pianoforte e flauto dei Maestri Eugenia Tamburri e Alessandro Fortunati e l’esibizione degli sbandieratori di Ciciliano.
Molto apprezzato il menù proposto, interamente incentrato sulle castagne di Capranica Prenestina dell’azienda di Massimiliano Rufini e Rita Proietti: ravioli di mosciarella con ripieno di bovino brado, brasato alla birra di mosciarella con polenta di castagne e un dessert a base di biscotto con marmellata di mosciarella al rum e cioccolato, accompagnato da birra artigianale alle castagne.
Una giornata definita dagli organizzatori come un esempio di “incontro culturale totale”, resa ancora più suggestiva dalla cornice del Castello Theodoli. Ringraziate tutte le realtà coinvolte per il contributo alla riuscita dell’iniziativa.