VILLALBA DI GUIDONIA MONTECELIO – Proseguono i controlli sulle residenze nella frazione di Villalba, dove la Polizia Locale di Guidonia Montecelio, in collaborazione con la Polizia di Stato, l’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Tributi, ha individuato un immobile affittato irregolarmente a un cittadino straniero. All’interno dell’appartamento sono state trovate sette persone di nazionalità extracomunitaria, oltre al conduttore.
L’intervento nasce da una segnalazione anonima depositata dai cittadini nel box presente presso la Delegazione di Villalba. Gli accertamenti hanno evidenziato la mancata comunicazione di cessione di fabbricato e l’omessa dichiarazione di ospitalità di cittadini stranieri, in violazione del Testo Unico sull’Immigrazione. Per il proprietario dell’immobile, italiano, e per l’affittuario è scattata una sanzione complessiva di 5.000 euro.
Nel corso dei controlli è emersa inoltre l’assenza di iscrizione alla TARI per l’appartamento, circostanza che ha portato alla segnalazione all’Ufficio Tributi per l’avvio delle procedure di accertamento e recupero delle somme non versate.
«Questo caso di affitto illegale scoperto grazie alla collaborazione dei cittadini dimostra quanto sia importante il loro contributo nella tutela del territorio», ha commentato il sindaco Mauro Lombardo, invitando la popolazione a continuare a segnalare situazioni simili.
Sui controlli è intervenuto anche Paolo Rossi, comandante della Polizia Locale, che ha sottolineato l’impegno del corpo: «Le verifiche sugli immobili segnalati dai cittadini sono state svolte in maniera approfondita, anche oltre i consueti orari di servizio. I controlli proseguiranno. Un ringraziamento alla Polizia di Stato per il supporto fornito».