ROMA – I Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nel quartiere Esquilino, finalizzato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dell’attività è di 6 persone denunciate alla Procura della Repubblica e di 15 ordini di allontanamento notificati. Identificate in totale 223 persone e eseguite verifiche su 98 veicoli.
In particolare, i Carabinieri hanno denunciato un 30enne del Gambia, senza fissa dimora e con precedenti, trovato in possesso di un dispositivo spray urticante illegale.
Due cittadini del Pakistan – senza fissa dimora di 42 e 30 anni – sono stati denunciati perché gravemente indiziati del furto del portafogli di un connazionale, che li aveva segnalati ai Carabinieri. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.
Nel corso dei posti di controllo, i Carabinieri hanno denunciato un 55enne romano sorpreso alla guida mentre fumava hashish e, a seguito della perquisizione, trovato in possesso di altra quantità dello stesso stupefacente; l’uomo è stato anche segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma, quale assuntore di droghe.
I Carabinieri hanno poi denunciato un 46enne del Ghana e una 31enne romana, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, già gravati da ordine di allontanamento, notificati nei giorni scorsi, trovati rispettivamente in via Filippo Turati e via Guglielmo Pepe – zona rossa – mentre molestavano i passanti.
Nel corso delle operazioni, i Carabinieri hanno inoltre identificato e notificato ordini di allontanamento a 15 cittadini stranieri senza fissa dimora, tra via Principe Amedeo, via Ricasoli, largo Leopardi, via Guglielmo Pepe e presso i giardini di piazza Vittorio Emanuele II, che avevano occupato in modo improprio aree pubbliche, ostacolando la libera fruizione di vie e piazze del quartiere Esquilino.
Le attività dei Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno consentito il ripristino del decoro all’interno dei giardini di via Guglielmo Pepe, dove gli operatori del servizio municipalizzato A.M.A. hanno rimosso circa 150 kg di rifiuti di varia natura, accumulati da senza fissa dimora in giacigli di fortuna.
Infine, ad esito di mirati accertamenti amministrativi, i Carabinieri hanno sanzionato, per oltre 6.600 euro, un 43enne del Bangladesh in quanto ritenuto riscossore di pagamenti per 18 posti letto adibiti nel suo appartamento in via Principe Amedeo e riconducibili ad attività ricettiva abusiva (priva di S.C.I.A.).