The news is by your side.

L’addio a Mimma Stefanelli, voce dei rom: la bandiera sul feretro è un ponte tra culture

Avezzano. Mimma Stefanelli, nata Domenica Barbieri, si è spenta giovedì all’età di 101 anni, ma no si sono spenti  il suo lascito d’amore e il suo spirito. Figura chiave nel dialogo e nella promozione culturale tra la città e la Comunità Rom.

Durante i funerali il ponte tra culture che aveva creato ha avuto apice e massima espressione nell’omaggio del popolo Rom che ha voluto celebrare la vita della professoressa adagiando la bandiera simbolo della propria cultura.

Per oltre quarant’anni la sua vita è stata intrecciata a quella delle famiglie Rom del territorio, che ha accompagnato con dedizione, studio e presenza concreta. Con sensibilità rara e instancabile impegno, Stefanelli è diventata un punto di riferimento nazionale nel campo dell’inclusione sociale, capace di trasformare relazioni, abbattere pregiudizi e costruire ponti dove prima esistevano distanze.

Insegnante di Lettere in pensione, ha sempre messo al centro la cura per l’altro, diventando per decenni una colonna della Caritas Diocesana e contribuendo alla nascita del Centro Socio Culturale Rom di Avezzano insieme a don Antonio Sciarra. Il suo percorso al fianco della Comunità Rom è iniziato nel 1978, distinguendosi per sensibilità, competenza e un’attenzione costante alle persone più fragili.

Il suo lavoro ha varcato da tempo i confini locali, grazie alle collaborazioni con il Centro Studi Zingari, con l’Opera Assistenziale Nomadi e con Caritas Italiana, per la quale ha partecipato alla realizzazione della Collana Piemme “Biblioteca della Solidarietà”. Ha inoltre firmato tre pubblicazioni di riferimento sul tema: Lamé Rom, Lav saar sciunghel (Parole come fiori) e Zingari, quest’ultimo scritto insieme a monsignor Bruno Nicolini.

Per oltre vent’anni ha curato il Musciunep, un foglio di collegamento che ha rappresentato un punto di contatto stabile tra le famiglie Rom del territorio e la rete di amici che negli anni si è stretta attorno alla comunità.

L’ultimo saluto alla professoressa Stefanelli è in programma domani, sabato 22 novembre, alle ore 12, nella Cattedrale di Avezzano, dove sarà celebrata la cerimonia religiosa. Avezzano le renderà omaggio con il rispetto e la riconoscenza che si devono a chi ha dedicato la propria vita al servizio degli altri.