Avezzano. L’ospedale di Avezzano registra un importante risultato nel campo della chirurgia ortopedica. Nel primo semestre del 2025, il presidio ha raggiunto livelli di eccellenza nel trattamento delle fratture del collo del femore nei pazienti over 65. A evidenziare i dati è il consigliere regionale, Massimo Verrecchia.
L’esponente regionale ha sottolineato l’efficienza del reparto. “Al primo semestre 2025 per il trattamento delle fratture del collo del femore entro le 48 ore negli over 65, spicca il primato dell’Ortopedia dell’ospedale di Avezzano con l’89,3%, tra i più efficienti d’Abruzzo”, ha dichiarato Verrecchia. Il merito va alla gestione del reparto diretto dal dottor Costantino Rossi dell’azienda Asl 1.
La percentuale raggiunta supera ampiamente gli standard richiesti. Il dato è infatti “largamente superiore al valore soglia fissato al 60% nei Livelli essenziali di assistenza (LEA)”. Questo risultato è frutto di una strategia precisa, attuata “grazie ad una riorganizzazione complessiva delle sedute di sala operatoria dedicate all’ortopedia e un potenziamento dell’organico con nuove assunzioni”.
L’importanza di questi numeri non è solo statistica, ma sanitaria. La rapidità di intervento è fondamentale per la sopravvivenza e il recupero dei pazienti anziani. “Se si considera che non intervenire tempestivamente entro le 48 ore può portare a complicanze gravi con un aumento significativo della mortalità fa capire ancor di più l’importanza di questo importante servizio rivolto soprattutto alle persone anziane e quindi le più fragili”, ha spiegato il consigliere.
Verrecchia ha concluso ribadendo i benefici clinici dell’operatività del reparto: “L’intervento chirurgico tempestivo riduce significativamente i rischi di complicanze e migliora le prospettive di recupero”.