The news is by your side.

Arriva il generale Inverno, prima neve sul Gransasso e sui monti del reatino

REDAZIONE METEO – L’inverno ha fatto il suo ingresso in maniera decisa sull’Appennino centrale. Nelle ultime ore le temperature sono crollate e le prime nevicate hanno raggiunto le vette abruzzesi: fiocchi a Campo Imperatore, alla Madonnina e ai Prati di Tivo sul versante del Gran Sasso, così come sulla Maiella e sul Morrone, nel territorio del Parco Nazionale della Maiella. Le cime si sono rapidamente ricoperte di bianco, regalando scenari tipicamente invernali che richiamano l’atmosfera natalizia.

Il repentino cambio di scenario rispetto al clima mite delle scorse settimane è stato netto: l’arrivo di aria più fredda ha riportato valori in linea con la stagione e ha rimesso in gioco indumenti pesanti e attrezzature da neve. Le immagini provenienti dai principali massicci confermano l’imbiancata e il brusco passaggio al volto invernale del paesaggio, mutato nell’arco di poche ore.

A Campo Imperatore, se le condizioni di innevamento in quota dovessero mantenersi favorevoli, la stagione sciistica potrà prendere il via già dall’8 dicembre.

Intanto il maltempo ha colpito anche il resto del Centro Italia: nella giornata di oggi, 21 novembre 2025, un violento nubifragio ha interessato Roma, causando disagi e forti raffiche di vento. La neve è tornata a cadere anche sui monti del Reatino, accompagnata da venti intensi che testimoniano l’arrivo della prima vera ondata invernale dell’anno.