Carsoli, approvata la nuova composizione del Comitato di gestione della Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca
Il Comitato sarà formato da 9 membri e resterà in carica per tutta la durata del mandato del Sindaco
CARSOLI AQ – Il Comune di Carsoli ha approvato all’unanimità con delibera di consiglio n. 17/25m la nuova formulazione dell’articolo 8 del “Regolamento di esercizio della Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca”, disciplinando la composizione e il funzionamento del Comitato di gestione dell’area protetta.
Il Comitato sarà composto da 9 membri: il Sindaco o un suo delegato, il responsabile del servizio gestionale, un rappresentante della Pro Loco di Pietrasecca, tre consiglieri comunali (due di maggioranza e uno di minoranza) e tre esperti esterni con comprovata esperienza in ambito naturalistico, speleologico e turistico.
Tra i compiti principali, il Comitato dovrà predisporre ogni anno una Relazione programmatica da sottoporre all’approvazione del Comune e una Relazione sulla gestione da presentare all’Ente Gestore contestualmente al Conto consuntivo. Inoltre, al suo interno eleggerà il Presidente, e in caso di parità di voti prevale la decisione espressa dal Presidente stesso.
Il Comitato resterà in carica per l’intera durata del mandato del Sindaco, e in caso di dimissioni o sostituzioni dei membri, i nuovi componenti seguiranno i criteri stabiliti dal regolamento. Il Comune, oltre a garantire la sede, metterà a disposizione del Comitato strutture, mezzi e attrezzature necessarie per il corretto funzionamento.
La deliberazione, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Carsoli (12 voti favorevoli, 0 contrari, 0 astenuti), è stata dichiarata immediatamente eseguibile, consentendo così di dare piena operatività al Comitato già nei prossimi mesi.