The news is by your side.

Lavori nella galleria del Salviano, il sindaco Di Pangrazio all’Anas: “Serve un piano per evitare disagi”

Avezzano. Lavori nella galleria del Salviano, il sindaco Di Pangrazio scrive all’Anas: proposta per scongiurare gravi ripercussioni sul trasporto.

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha inviato una lettera ufficiale all’Anas per chiedere chiarimenti e proporre soluzioni in merito ai lavori di manutenzione programmati nella galleria del Salviano, un’infrastruttura strategica per la viabilità del territorio marsicano.

L’intervento, necessario per garantire la sicurezza e l’ammodernamento del tunnel, potrebbe comportare ripercussioni significative sulla circolazione e sul trasporto locale, con particolare impatto sui collegamenti tra il centro cittadino, l’autostrada A25 e le aree industriali limitrofe.

Il primo cittadino ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze economiche e logistiche, sottolineando la necessità di una pianificazione condivisa che eviti disagi ai cittadini e alle imprese.

“Tutelare i cittadini e i loro diritti è sempre la priorità per chi come me ha a cuore il territorio”. Ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio.
“In relazione ai lavori che riguarderanno la galleria del Salviano, ho scritto ad Anas per presentare una proposta che scongiuri gravi ripercussioni sul trasporto pubblico locale, sui servizi sanitari e di emergenza e sul comparto produttivo. Una proposta frutto di una sinergia di lavoro con i sindaci dei territori coinvolti e con gli operatori del settore industriale e agricolo.
 È necessario garantire il traffico all’interno del traforo attraverso l’istituzione del senso unico alternato con un semaforo dotato di un sistema di controllo interbloccato, idoneo a verificare l’assenza di veicoli in transito prima del via libera nel senso opposto.
 Un modo per rendere fruibile la superstrada, strategica per i collegamenti interregionali e per il trasporto pubblico locale e delle filiere produttive”.