Fiume Turano a Carsoli, l’Ass. Salzetta: “situazione di abbandono decennale, già svolti opportuni sopralluoghi”
CARSOLI – “Purtroppo ancora una volta ci troviamo costretti ad annoiare la popolazione del Comune di Carsoli”. Con queste parole inizia una nota stampa trasmessa dall‘Assessore Avv. Domenico Salzetta in risposta all’articolo della minoranza consiliare.
“Purtroppo – spiega l’Ass. Salzetta – ancora una volta ci troviamo costretti ad annoiare la popolazione del Comune di Carsoli. Infatti questa mattina apprendevo dell’ennesimo articolo pretestuoso avanzato dalla Minoranza a fronte del quale viene fatta presente, come se gli Amministratori attuali non ne avessero contezza, la situazione in cui versa il fiume Turano che attraversa il Centro abitato di Carsoli.
Orbene voglio cogliere l’occasione per rassicurare sul punto la Minoranza, rappresentando come lo scrivente quale Assessore con delega ai Lavori Pubblici insieme al Consigliere Domenico D’Antonio e congiuntamente con il Vicesindaco e Assessore con delega all’Ambiente Alessandra Nazzari oltreché con i tecnici Comunali e del Genio Civile Regionale, già nel mese di Agosto effettuava un sopralluogo congiunto in loco.
A seguito di tale sopralluogo, con nota rubricata con Prot. Reg.le 333313/2025 del 12.08.2025 a firma del Direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti Regionale Dott. Ing. Giancarlo Misantoni ci veniva testualmente comunicato che “…Relativamente a quanto rilevato circa lo stato del tratto del Fiume Turano, si rappresenta che, tenendo conto che la situazione in essere non è stata causata da eventi atmosferici verificatesi negli ultimi periodi bensì è riconducibile alle normali e naturali dinamiche fluviali e da una non COSTANTE MANUTENZIONE DEL CORSO D’ACQUA NEL TRATTO DI CHE TRATTASI….”, contestando dunque di fatto la mancata manutenzione ordinaria del fiume a chi ha amministrato per tutto il decennio precedente all’insediamento dell’attuale amministrazione.
Mal si comprende infatti come gli altri consiglieri comunali di minoranza, oggi costituita da ben quattro gruppi distinti e separati, continuino a redigere articoli congiunti con chi ha consegnato il paese all’attuale amministrazione nello stato attuale e che oggi vorrebbe far ricadere la colpa del suo cattivo operato sull’attuale amministrazione, redigendo dunque continui articoli al solo scopo di mistificare la realtà dei fatti e tentare di sfuggire dalle proprie oggettive colpe.
Si ricorda a noi tutti infatti che l’ultimo intervento di pulizia del Fiume, oggi auspicato a gran voce dalla Minoranza, veniva realizzato molti anni fa e solo grazie al fondamentale intervento dell’allora Vicesindaco ed attuale Consigliere Regionale Gianpaolo Lugini.
Al contempo, al fine di rasserenare giustamente la popolazione ove ce ne sia il bisogno, in forza della medesima nota l’Autorità Regionale si impegnava ad effettuare un intervento di pulizia del Fiume in questione stimando il costo dell’intervento in € 50.000,00.
Inoltre l’attuale Amministrazione guidata dal Sindaco Avv. Alessandro Marcangeli, sta lavorando al fine trovare soluzioni che consentano una manutenzione costante e interventi pianificati sia per la pulizia del fiume che per tutti gli altri interventi manutentivi, al fine di evitare che scempi quali ad esempio quanto accaduto per il “famoso ponte” non si tornino a ripetere mai più.
Appare evidente ancora una volta – conclude l’Ass. Salzetta – come dunque l’attuale amministrazione abbia chiari quali siano gli interventi necessari ed urgenti da dover effettuare nel nostro territorio al fine di sanare la situazione deficitaria in cui ci è stato consegnato il paese da chi, dopo averlo governato negli ultimi 10 anni, oggi vorrebbe addebitare all’attuale amministrazione le conseguenze del suo cattivo operato.”