The news is by your side.

Decoro Urbano parte dalle scuole: Guidonia Montecelio unisce 100 cestini e l’educazione civica

L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio intensifica l’impegno per il decoro urbano e la responsabilità civica attraverso un’azione mirata alla gestione delle deiezioni canine. L’Assessorato all’Ambiente ha dato il via all’installazione di 100 nuovi cestini dedicati esclusivamente alla raccolta degli escrementi dei cani.

I nuovi contenitori sono stati posizionati in aree e spazi pubblici della città ad alta frequentazione, in cui si concentrano le occasioni di socializzazione tra i cittadini e i loro animali. L’iniziativa ha l’obiettivo primario di ridurre drasticamente l’abbandono delle deiezioni canine, un problema che spesso compromette l’igiene e l’estetica degli spazi comuni.

L’installazione dei cestini rappresenta solo il primo passo. L’Amministrazione comunale sta parallelamente lavorando alla progettazione di una campagna di sensibilizzazione per promuovere comportamenti più responsabili tra i proprietari di cani.

Nell’ottica di coinvolgere l’intera comunità, e in particolare le nuove generazioni, sono già stati avviati i contatti con i Dirigenti scolastici del territorio. L’intenzione è quella di ottenere la loro disponibilità a condividere e diffondere l’iniziativa e i principi del decoro urbano all’interno degli istituti scolastici, educando al rispetto per la città fin dalla tenera età.

L’iniziativa sottolinea l’attenzione del Comune nel voler massimizzare la fruibilità e la pulizia degli spazi pubblici per tutti i cittadini, promuovendo una convivenza civile e rispettosa dell’ambiente urbano.