The news is by your side.

Blitz interforze a Roma: villa abusiva sgomberata al Casilino

ROMA – Sirene, lampeggianti e uomini in divisa all’alba: è scattata questa mattina una massiccia operazione interforze in via Arzachena, nel cuore della zona Casilino. Sotto il coordinamento di un dirigente della Questura di Roma, squadre della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco hanno dato il via alle operazioni di accesso e bonifica di un complesso immobiliare residenziale abusivo, divenuto nel tempo punto critico per la sicurezza e la legalità del quartiere.

Nel mirino delle autorità due immobili principali, al cui interno – secondo i censimenti effettuati in precedenza dalla Sala Operativa Sociale del Comune di Roma – sono stati trovati diversi nuclei familiari, tra cui bambini e minori. Tutte le persone coinvolte riceveranno assistenza alloggiativa immediata, nel pieno rispetto delle norme e della tutela sociale.

Le operazioni, iniziate alle prime luci del giorno, si stanno svolgendo in un clima di calma e collaborazione, sotto la stretta sorveglianza delle forze dell’ordine. Terminate le procedure di sgombero, prenderanno il via gli interventi di ripristino e abbattimento dei manufatti abusivi, con il supporto operativo del Municipio, da tempo impegnato nel recupero della legalità nell’area del Casilino.

Un’azione decisa, pianificata nei minimi dettagli, che segna un nuovo capitolo nella lotta all’abusivismo edilizio nella Capitale e che, secondo quanto trapela dagli ambienti istituzionali, rappresenta solo una delle prossime tappe di un più ampio piano di interventi mirato a restituire sicurezza e decoro ai quartieri periferici di Roma.