ROMA – In occasione della Festa del Cinema di Roma 2025, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté e Roma Lazio Film Commission propongono un incontro speciale dedicato al lavoro degli attori e delle attrici nel processo creativo collettivo che è alla base della realizzazione di un’opera cinematografica.
Protagonisti dell’appuntamento, intitolato Lavorare insieme per interpretare un film: sul set di “Ammazzare stanca”, saranno Daniele Vicari, regista e direttore artistico della Scuola Volonté, Vinicio Marchioni, Pier Giorgio Bellocchio, Selene Caramazza, Gabriel Montesi e Andrea Fuorto, interpreti del suo ultimo film, intitolato appunto Ammazzare stanca. Autobiografia di un assassino, presentato quest’anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
L’incontro, moderato da Maurizio di Rienzo, si svolgerà venerdì 24 ottobre alle ore 19:00 presso lo Spazio Roma Lazio Film Commission, all’interno della programmazione curata dalla Fondazione RLFC. L’appuntamento si propone come un dialogo sul lavoro condiviso, sull’ascolto reciproco e sull’intesa che deve nascere tra regista, interpreti e troupe per dare vita a una narrazione cinematografica autentica, in grado di comunicare le intenzioni e il senso del film. Da questo punto di vista, Ammazzare stanca, tratto dall’autobiografia del pentito Antonio Zagari, è stato un laboratorio in cui la sinergia tra interpreti, tra le altre, ha rappresentato un aspetto molto importante: un’opera corale che intreccia sensibilità, visioni, linguaggi e background differenti, tenuti insieme da un unico respiro narrativo. Al centro dell’incontro, dunque, vi saranno sia i processi creativi con cui gli interpreti hanno costruito i loro personaggi, in costante interazione con la regia, sia le dinamiche emotive e relazionali che si attivano sul set. Il gruppo di lavoro del film condividerà esperienze e riflessioni sul significato del fare cinema come pratica collettiva, come opportunità ad ogni nuova esperienza per ridefinire sé stessi e il proprio sguardo sul mondo.
L’incontro sarà anche l’occasione per valorizzare il lavoro formativo e laboratoriale della Scuola Volonté, da cui provengono due dei protagonisti di Ammazzare stanca, Gabriel Montesi e Andrea Fuorto, oltre agli interpreti Georgia Lorusso, Jacopo Dei, Tommaso Linzalone e altri componenti della troupe, che hanno potuto sperimentare un percorso didattico fondato su un’idea di cinema come lavoro collettivo.