A quanto pare sembra che il museo parigino sia stato davvero vittima di uno scippo alla Lupin. Stando ad una prima ricostruzione sono stati sottratti 9 pezzi dei gioielli appartenenti a Napoleone ed all’imperatrice Eugenia, dal valore inestimabile, in un lasso di tempo brevissimo. Tra le 9.30 di mattina e le 9.40 i ladri sarebbero riusciti a sottrarre i gioielli ed a fuggire. Nella dinamica in una prima ricostruzione si è appreso che i ladri con dei gilet gialli si sono introdotti nella galleria Apollo direttamente dal montacarichi.
“Chiaramente si tratta di una squadra che è già stata qui prima di agire, i vetri tra l’altro sono stati tagliati con piccole motoseghe a mano” afferma Il ministro degli interni Laurent Nunez.
Sul posto anche il Ministro della Cultura francese e le forze dell’ordine hanno provveduto a chiudere tempestivamente il museo per l’intero giorno. Sono riusciti a recuperare almeno la Corona dell’imperatrice Eugenia, smarrita nella fuga fuori il museo, purtroppo gravemente danneggiata, e due gioielli.
Negli ultimi mesi i musei parigini sono stati oggetto di furti diverse volte e questo ha reso noto quanto questi edifici abbiano delle falle nel loro sistema di sicurezza. Addirittura nel mese di settembre il Louvre è rimasto chiuso per 6 ore a causa di uno sciopero del personale, indetto appunto per la mancanza del personale della sicurezza.
Per queste vicissitudini ad oggi i social francesi impazzano chiedendosi se questo grave furto poteva essere evitato.