SAN POLO DEI CAVALIERI RM – Nella tarda serata di ieri il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è intervenuto nel Parco Regionale dei Monti Lucretili per soccorrere un escursionista che aveva perso l’orientamento nei pressi di Prato Favale, nel territorio di San Polo dei Cavalieri (RM).
L’uomo, J.G., 22 anni, originario di Guidonia, era partito intorno alle ore 12:00 per un’escursione in solitaria. Al calare del buio, durante il rientro lungo Valle Cavalera, ha smarrito il sentiero principale seguendo una segnaletica non ufficiale. Rendendosi conto di non riuscire più a ritrovare la via di discesa, ha allertato i soccorsi.
Immediatamente una squadra di terra del CNSAS Lazio, partita dalla vicina base di Vicovaro, si è messa in movimento.
Grazie alla profonda conoscenza del territorio e all’esperienza dei tecnici, è stato possibile individuare rapidamente la zona del disperso.
Raggiunto e verificate le buone condizioni sanitarie, l’escursionista è stato accompagnato in sicurezza fino alla propria autovettura.
L’intervento si è concluso intorno alla mezzanotte.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco.
Il CNSAS Lazio ricorda l’importanza di pianificare attentamente gli itinerari, partire nelle ore mattutine e dotarsi sempre di mappa e cartografia ufficiale prima di affrontare escursioni in montagna.