The news is by your side.

Occupazione a Pietralata: blitz in un capannone, poi la fuga degli abusivi

ROMA – Momenti di tensione sabato mattina nel quartiere Pietralata, dove un gruppo di persone ha tentato di occupare uno stabile situato tra via Enrico Serretta e via Primo Acciaresi. L’incursione, durata poche ore, è stata segnalata alle prime luci dell’alba e ha fatto scattare immediatamente l’allarme alle forze dell’ordine.

Secondo quanto ricostruito, gli occupanti avrebbero forzato i cancelli d’ingresso per accedere al capannone, predisponendo all’interno alcuni giacigli di fortuna. Quando sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia locale di Roma Capitale – una quarantina di agenti appartenenti ai gruppi IV Tiburtino, SPE, GSSU e GPIT – lo stabile era già stato abbandonato. All’interno, solo segni evidenti di una presenza temporanea e notturna.

A informare i cittadini di quanto accaduto è stato il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, che ha dichiarato di seguire personalmente l’evoluzione della vicenda:

> “Riguardo l’occupazione avvenuta ieri sera in via Serretta – ha spiegato – sono in costante contatto con il comandante della polizia locale e con il viceprefetto.”

In un successivo aggiornamento, Umberti ha aggiunto che, a causa della precarietà strutturale del fabbricato, saranno predisposte pattuglie di sorveglianza per le prossime 48 ore, al fine di evitare nuovi tentativi di occupazione. Contestualmente, Ama è intervenuta per rimuovere i giacigli e il Municipio provvederà a murare gli accessi per mettere in sicurezza l’area.

> “Siamo al lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini e impedire che episodi simili si ripetano,” ha concluso il presidente.

L’intervento rapido delle forze dell’ordine e la risposta coordinata tra istituzioni e servizi comunali hanno permesso di ripristinare l’ordine e mettere in sicurezza lo stabile nel cuore del quartiere Tiburtino.