The news is by your side.

Asl Abruzzo, prestigioso incarico nazionale conferito al prof. Renato Pietroletti

Lo stimato professionista fu apprezzato sindaco del comune di Rocca di Botte

L’AQUILA – Il mondo scientifico rende omaggio al professor Renato Pietroletti, docente associato di Chirurgia generale presso l’Università dell’Aquila e responsabile dell’unità operativa di Chirurgia proctologica dell’ospedale di Sant’Omero, con un prestigioso riconoscimento a livello nazionale.

Pietroletti è stato infatti eletto presidente della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR), realtà che riunisce circa 800 specialisti di tutto il Paese impegnati nello studio e nel trattamento delle patologie del colon, del retto e dell’ano. L’elezione è avvenuta nel corso del congresso nazionale svoltosi di recente al San Raffaele di Milano, presieduto da Pierpaolo Sileri e Paola De Nardi, dove è stato rinnovato il direttivo dell’associazione.

Alla guida dell’unità di Chirurgia proctologica dell’ospedale di Sant’Omero dal 2011, il professor Pietroletti coordina ogni anno circa 300 interventi chirurgici, avvalendosi di una diagnostica altamente specializzata che comprende ecografia endoanale e anoscopia ad alta risoluzione — metodiche che rendono la struttura unica nel Centro-Sud Italia.

L’unità, inoltre, collabora con il reparto di Ginecologia dello stesso ospedale per interventi complessi sul pavimento pelvico, eseguiti simultaneamente sul compartimento anteriore e posteriore, un approccio che solo poche strutture nel Paese sono in grado di offrire. Il reparto è anche punto di riferimento per il trattamento di patologie rare, come il megacolon e la stipsi da rallentato transito.

«Desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni al professor Pietroletti per questo importante incarico – ha dichiarato il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia –. La sua attività, ormai consolidata all’interno dell’ospedale di Sant’Omero, è motivo di orgoglio per la nostra azienda sanitaria e per l’intero territorio. La sua elezione conferma l’eccellenza della Chirurgia proctologica di Sant’Omero nel panorama sanitario abruzzese e nazionale, oltre a testimoniare la validità del percorso di valorizzazione avviato per questa struttura».

Copyright ex. L. 633/41 su foto (proprietà ConfineLive) e su contenuti.