Penne – Una svolta significativa per la mobilità sostenibile in Abruzzo è stata annunciata oggi dal Comune di Penne: la TUA S.p.A. (Trasporto Unico Abruzzese) introdurrà il suo primo bus elettrico su un tratto suburbano.
Il Sindaco Gilberto Petrucci informa i cittadini di Penne che la corsa inaugurale è prevista per domani mattina, con partenza alle ore 8:00 sulla tratta che collega la cittadina a Pescara.
Si tratta di un vero e proprio traguardo per la regione e per la cittadina di Penne capofila del progetto pilota, che vede l’ingresso di un mezzo a zero emissioni su una delle sue linee più frequentate. Il nuovo autobus, dotato di 37 posti a sedere, è un modello moderno e completamente accessibile ai disabili, garantendo non solo sostenibilità ambientale ma anche inclusività.
L’introduzione di questo veicolo elettrico contribuirà in modo sostanziale a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico lungo l’importante collegamento suburbano.
L’operazione segna un passo avanti nell’impegno per un Abruzzo più verde e attento alla qualità dell’aria e della vita dei suoi cittadini. Si attende ora la risposta dell’utenza a questa importante novità, che prefigura un futuro elettrico per il trasporto pubblico regionale e, nello stesso tempo, si auspica un miglioramento del trasporto su gomma anche per i pendolari delle aree interne, soprattutto nelle tratte Carsoli-Avezzano e Carsoli-L’Aquila, che sempre più spesso si trovano ad affrontare disservizi e difficoltà.