The news is by your side.

Colli di Monte Bove, vandalizzato il cartello con il nome di San Berardo

Sdegno espresso dal Priore Giuseppe Simeoni

COLLI DI MONTE BOVE – Indignazione e amarezza nella comunità di Colli di Monte Bove dopo un’ episodio di vandalismo che ha colpito uno dei simboli identitari del paese. Il cartello di località dedicato a San Berardo, patrono e figura cara agli abitanti, è stato infatti imbrattato con vernice rossa, cancellando parzialmente il nome del Santo patrono di Colli e Pescina.

A denunciare l’accaduto è stato il priore della Confraternita di San Berardo, Giuseppe Simeoni, attraverso un post sui social, in cui ha espresso tutto il proprio disappunto per un gesto definito “ignobile e incomprensibile”.

> “Non capisco a chi possa dare fastidio il nome di San Berardo – ha scritto Simeoni –. Spero che si tratti di un gesto compiuto da una persona in preda alla follia, perché se invece fosse opera di qualcuno che si considera normale, la cosa sarebbe davvero preoccupante. I Santi non hanno colpe, lasciateli in pace.”

Il priore ha inoltre invitato chi si fosse reso autore dell’atto vandalico a riflettere sul proprio comportamento e, in tono fermo ma aperto al dialogo, ha aggiunto:

> “Se hai dei problemi, contattami. Ma non sfogare la tua rabbia contro i simboli della nostra fede e della nostra comunità.”

L’episodio ha suscitato profonda condanna e solidarietà tra i cittadini e i fedeli del luogo, che considerano San Berardo un punto di riferimento spirituale e storico per tutta la Valle del Salto.

Si potrebbe ora valutare un intervento di ripristino del cartello e, se necessario, l’installazione di telecamere di sorveglianza per evitare il ripetersi di simili gesti.