The news is by your side.

Rieti in cammino per la vita: folla e commozione per l’edizione 2025 dell’Ottobre Rosa

RIETI – Un fiume di persone, sorrisi e solidarietà ha invaso oggi le strade della città per l’ormai tradizionale “Camminata per la Vita”, l’evento simbolo della prevenzione oncologica promosso dall’associazione ALCLI Giorgio e Silvia con il sostegno di LILT e ASL di Rieti, nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre Rosa.

Una giornata carica di emozione e partecipazione, dove volontari, istituzioni e cittadini si sono ritrovati fianco a fianco per ribadire l’importanza della prevenzione dei tumori e della cura della salute, in un clima di condivisione e speranza.

Alla manifestazione hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, che ha sottolineato come “la città, ancora una volta, ha dimostrato il suo grande cuore. La prevenzione è la prima forma di amore verso se stessi e verso la comunità”.

La camminata, divenuta ormai un appuntamento fisso dell’autunno reatino, ha attraversato il centro cittadino tra applausi, palloncini rosa e striscioni dedicati alla vita. Un vero e proprio abbraccio collettivo nel segno della solidarietà e della consapevolezza, con la partecipazione di centinaia di persone di tutte le età.

L’evento si inserisce nel più ampio programma dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, che a Rieti si arricchisce ogni anno di iniziative, screening gratuiti e campagne informative.

L’immagine più bella della giornata è forse quella di una città che cammina unita, ricordando che la forza della prevenzione nasce dall’unione, dal sostegno reciproco e da una comunità che sceglie di guardare al futuro con fiducia.