Roma – In occasione del Tevere Day, il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato anche quest’anno all’iniziativa di navigazione sul fiume per un appuntamento dedicato alla pulizia dalle plastiche e dalle microplastiche inquinanti.
Il primo cittadino è infatti salito su una delle imbarcazioni fluviali, insieme ad Alberto Acciari, presidente dell’Associazione Tevere Day APS, percorrendo il tratto dal Circolo Canottieri Roma a Lungotevere degli Anguillara dove, sceso sulla banchina, ha preso parte al Festival Musicale dei Municipi nel contesto dell’Arena del Tevere Day.
“È un’edizione straordinaria con tanti cittadini, comitati e associazioni uniti per valorizzare il nostro Tevere, per prendersi cura del nostro fiume, per ripulirlo e anche farlo scoprire a tante romane e romani che magari non sanno che meraviglia hanno all’interno della città. Adesso con i nuovi parchi d’affaccio, con la riqualificazione dei muraglioni delle sponde è molto più pulito degli anni scorsi. C’è ancora tantissimo da fare ma, insomma, il Tevere sta rinascendo e noi lo vogliamo rendere davvero uno dei cuori pulsanti della nostra città” ha dichiarato il Sindaco.
La settima edizione del Tevere Day, la più grande manifestazione dedicata al rilancio e alla salvaguardia del fiume di Roma, che ha portato il Tevere a essere incluso nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO, sta per giungere al termine con una straordinaria partecipazione di pubblico con oltre 140 appuntamenti in programma, tra sport, cultura, approfondimenti, spettacoli e laboratori.
Nella giornata conclusiva di domani, 12 ottobre, andranno in scena molti altri eventi sparsi lungo oltre 80 km di fiume come il giro in battello nella zona nord della città, una pedalata lungo le sponde del centro, rafting urbano e walk-zone.