The news is by your side.

Carsoli, anticipata l’accensione dei riscaldamenti: ordinanza valida dall’8 al 14 ottobre

Carsoli.  Il sindaco di Carsoli Alessandro Marcangeli ha firmato un’ordinanza sindacale che dispone l’anticipazione dell’accensione degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio comunale.

Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 74/2013, sarà in vigore da martedì 8 ottobre fino a lunedì 14 ottobre 2025, ossia fino alla vigilia dell’inizio del periodo ordinario di accensione previsto dalla normativa nazionale (15 ottobre).

La decisione si legge in ordinanza,  è resa necessaria a seguito delle previsioni meteorologiche che annunciano un sensibile calo delle temperature medie, sia minime che massime, con valori inferiori alla media stagionale. Una situazione che, come sottolinea l’ordinanza, «può creare disagi significativi alla popolazione, soprattutto alle fasce più fragili come anziani, bambini e persone con patologie», e che richiede un intervento immediato per «tutelare il benessere e la salute pubblica».

I principali contenuti dell’ordinanza:

L’accensione anticipata degli impianti termici alimentati a combustibile fossile è consentita dall’8 al 14 ottobre 2025.

Gli impianti potranno restare accesi per un massimo di 7 ore giornaliere, distribuite nell’arco della giornata.

Le temperature massime consentite all’interno degli edifici sono:

20°C (+2°C di tolleranza) per abitazioni e uffici;
18°C (+2°C di tolleranza) per edifici industriali, artigianali e assimilabili.

Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale conferma la propria attenzione alle esigenze della cittadinanza e si adopera per ridurre al minimo i disagi legati alle basse temperature in un periodo dell’anno in cui il clima dovrebbe essere ancora più mite.