CARSOLI – Procede l’iter burocratico inerente i lavori di manutenzione straordinaria sulla passerella pedonale in legno lungo il fiume Turano, un’opera attesa dalla cittadinanza e inserita nel piano di valorizzazione e sicurezza delle aree urbane e naturalistiche del Comune di Carsoli.
Il Servizio Tecnico comunale ha infatti approvato la documentazione relativa al primo stato di avanzamento lavori (S.A.L.) – aggiornato al 17 settembre 2025 – predisposta dall’ingegnere Manuel Albani, responsabile della contabilità e della direzione lavori. La documentazione approvata comprende, tra gli altri, il giornale dei lavori, il libretto delle misure, il registro di contabilità e la relativa certificazione fotografica.
Il primo certificato di pagamento, corrispondente ai lavori eseguiti fino a questa data, ammonta a 118.465,39 euro al netto dell’IVA e sarà liquidato all’impresa HM Costruzioni Metalliche Srl, con sede a Valsamoggia (BO), incaricata dell’esecuzione dei lavori.
L’intervento complessivo, dal valore di 365.159,48 euro, è finanziato attraverso:
17.735,66 euro con fondi propri del Comune, destinati alle attività di progettazione esecutiva e ai servizi di ingegneria e architettura;
347.423,82 euro tramite un mutuo contratto con Cassa Depositi e Prestiti.
I lavori, identificati con CUP B45F24000030004 e CIG B2D2500500, sono parte di un progetto finalizzato al miglioramento della sicurezza e della fruibilità pedonale lungo il corso del Turano, in un’area molto frequentata sia dai residenti che dai visitatori.
Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’architetto Carlo Amendola, dirigente dell’Area Servizio Tecnico del Comune di Carsoli, che seguirà tutte le fasi operative fino al completamento dell’opera.