Avezzano – Un risultato straordinario per il Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Avezzano, che alla recente Coppa Italia di Calcio a 5 disputata a Montesilvano, si è affermato tra le prime cinque compagini d’Italia, confrontandosi con alcune delle realtà più blasonate del panorama nazionale.
La competizione, riservata alle prime otto squadre classificate del campionato italiano ASPLI, ha visto la partecipazione di veri e propri colossi del settore come Torino (vincitrice del torneo), Torre del Greco, Palermo, Castellammare di Stabia, Venezia, Montesilvano e Barletta. In questo contesto di altissimo livello, il gruppo sportivo avezzanese ha saputo distinguersi per determinazione, spirito di squadra e grande senso del dovere, valori che accomunano ogni appartenente alla Polizia Locale, sia in campo che fuori.
“È stato un torneo combattuto fino alla fine, ma sempre all’insegna del rispetto reciproco e del ruolo istituzionale che tutti noi rappresentiamo”, raccontano i protagonisti, visibilmente soddisfatti per la performance e per l’esperienza vissuta sul campo.
Il risultato non è soltanto sportivo, ma assume anche un forte valore simbolico: la Polizia Locale di Avezzano è oggi tra i primi 5 Comandi d’Italia e il primo in Abruzzo, dimostrando che passione, impegno e coesione possono portare lontano anche una realtà giovane come quella avezzanese, nata appena due anni fa.
L’impresa è stata impreziosita da un ulteriore riconoscimento: la vittoria del prestigioso Trofeo “Aldo Diddi”, dedicato allo storico segretario dell’ASPLI (Associazione Sportiva Polizie Locali d’Italia), figura centrale nella promozione delle attività sportive tra i Corpi di Polizia Locale e instancabile promotore dei valori che lo sport trasmette.
Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale di Avezzano e al Comandante Avv. Luca Montanari, il cui supporto concreto e costante ha permesso al gruppo sportivo di crescere anno dopo anno, diventando oggi un punto di riferimento tanto in ambito istituzionale quanto per l’immagine del Corpo.
Doveroso è anche il ringraziamento che va fatto al Mister della squadra Giammarco Conte, guida tecnica e punto di riferimento fuori e dentro il campo.
> “Un grazie di cuore a tutti gli atleti e le loro famiglie, ai colleghi e sostenitori che credono in questo progetto e si impegnano ogni giorno per portarlo avanti con passione e dedizione. Questo risultato è di tutti voi.”
— Il Direttivo del Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Avezzano
Un’impresa che va ben oltre il risultato sportivo: è il segno tangibile di un’identità forte, di un gruppo coeso e di una città che può andare fiera dei suoi uomini e donne in divisa, anche in ambito sportivo.