The news is by your side.

A Carsoli celebrato San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato

CARSOLI – In un clima suggestivo intriso di fede, devozione e ringraziamento è stata celebrata oggi alle 18.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria la liturgia in onore di San Michele Arcangelo. Officiata dal parroco don Umberto Di Pasquale e dal vice don Cosmas. Presente il comandante del distaccamento di Polizia stradale di Carsoli Claudio Ciucci, agenti in servizio, agenti di Polizia collocati in quiescenza. Come noto San Michele Arcangelo è il protettore della Polizia, e nell’omelia il parroco ha ricordato la figura del Santo, le sue gesta e le sue caratterizzazioni di santificazione.

Nel corso della celebrazione è stato rivolto anche un ricordo ai colleghi poliziotti che sono andati avanti, ed un pensiero rivolto alla pace.

Il 29 settembre 1949 San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia con Bolla Pontificia di Papa Pio XII, per la naturale assonanza con la missione svolta da tutti i poliziotti chiamati ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini.

La scelta di questa figura celeste non è casuale: il ruolo dell’Arcangelo, che con il suo piede e la sua spada sconfigge il male, rispecchia la missione quotidiana dei poliziotti chiamati a garantire il rispetto delle leggi, l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, ma anche a tutelare i più fragili e ad aiutare i più bisognosi.

Nella proclamazione di San Michele a patrono della Polizia, inoltre, si sottolinea l’importanza della disciplina e della forza nell’applicazione delle leggi per garantire una società giusta e proteggere i cittadini onesti.