Una città in festa tra musica, tradizione e spettacolo. Così Grottaferrata ha celebrato il suo Santo Patrono e Fondatore San Nilo.
Cultura, tradizione e un ritorno al passato in cui cittadini e visitatori riempivano il centro storico popolando piazze e ristoranti, per poi festeggiare tutti insieme con lo spettacolo pirotecnico finale.
In questa giornata così ricca di emozioni l’Amministrazione comunale ha proposto numerosi eventi.
Il mercatino artigianale della Pro Loco a Parco Traiano, l’area food di “Ce Steva ‘Na Vota” nel Fossato dell’Abbazia, e poi il cuore pulsante della serata, il concerto lirico “Viaggio musicale italiano… da Puccini a Dalla”.
Al di sotto delle mura dell’Abbazia di San Nilo, il pubblico è stato incantato dall’intensità del tenore Dario Di Vietri, la voce del soprano Tea Purtseladze e le esibizioni del Coro Ottava Nota e del Coro Diapason di Grottaferrata, diretti dal M° Fabio De Angelis, con l’Ensemble Archi dell’Accademia Tuscolana e il M° Andrea Bosso al pianoforte. Un percorso musicale emozionante, condotto e diretto dal M° Enrico Stinchelli, che ha saputo guidare gli spettatori in un viaggio tra lirica e canzone d’autore.
Gran finale, alle 23:30, con il tradizionale spettacolo pirotecnico in Piazzale San Nilo, quest’anno nuovamente silenzioso e accompagnato da musica. Una scelta che ha permesso di coniugare l’effetto scenico con il rispetto dell’ambiente e degli animali.
“Abbiamo vissuto una giornata che ha saputo rinnovare il legame tra la città, il suo Patrono e Fondatore e i luoghi della nostra storia, con eventi di qualità e una partecipazione che ci riempie d’orgoglio – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Grottaferrata si riappropria della Festa di San Nilo e lo fa nel migliore dei modi, con una comunità unita che torna a vivere le vie del centro storico e a condividere momenti di socializzazione, divertimento e cultura”.
Comunicato Stampa