AVEZZANO – Parte la sperimentazione delle nuove isole ecologiche installate nel centro di Avezzano da Comune e Tekneko, riservate alle attività commerciali di somministrazione di alimenti, come ristoranti, bar e locali simili. Le aree saranno dotate di videosorveglianza per prevenire l’abbandono di rifiuti e garantire il decoro urbano.
L’avvio di questa nuova fase della raccolta differenziata è stato accompagnato da un confronto in Commissione Ambiente, convocata dal Presidente Ignazio Iucci. All’incontro hanno partecipato l’assessore Maria Antonietta Dominici e i responsabili di Tekneko, che hanno ascoltato idee e suggerimenti dei consiglieri. Tra i temi discussi, particolare attenzione è stata dedicata all’isola ecologica già presente in zona Piazza del Mercato-Piazza Corbi, dove in passato si sono registrati casi di rifiuti lasciati nelle immediate vicinanze.
«Nelle aree delle isole saranno installate videocamere di sorveglianza, un ottimo deterrente contro l’abbandono dei rifiuti e uno strumento utile per prevenire comportamenti scorretti», hanno spiegato il Presidente Iucci e l’assessore Dominici, ricordando le conseguenze e le sanzioni previste per chi non rispetta le regole.
Nei giorni scorsi, gli operatori di Tekneko hanno effettuato sopralluoghi nelle attività interessate per verificare spazi e attrezzature, fornendo indicazioni dettagliate sul nuovo sistema di conferimento. Le tre isole ecologiche sono state installate in via Garibaldi (nei pressi del Tribunale), nel parcheggio interno dell’ex palazzo Inail e in via Mazzini (zona Largo Merolli), servendo oltre 40 attività.
«Questa iniziativa è rivolta ai titolari delle attività commerciali di somministrazione di cibi e bevande – spiega il Presidente Iucci – ma i risultati che speriamo di ottenere riguardano tutti i cittadini di Avezzano».
«Gli obiettivi principali con Tekneko sono due – aggiunge l’assessore Dominici –: aumentare il livello della raccolta differenziata e migliorare pulizia, decoro e aspetto della città, eliminando gradualmente l’uso dei carrellati per strada e rendendo il centro cittadino più curato e accogliente».