PALESTRINA – Lo scorso 22 settembre i Carabinieri della Stazione di Cave, dipendenti dalla Compagnia di Palestrina (RM) hanno arrestato in flagranza di reato un 49enne italiano con specifici precedenti per fatti analoghi, per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
In particolare, anche grazie ad alcune segnalazioni pervenute da cittadini che, transitando nella zona, avevano notato movimenti sospetti nei pressi dell’immobile abitato dal soggetto coinvolto, i militari della Stazione dei Carabinieri di Cave hanno eseguito una perquisizione all’interno dello stabile.
Nel corso dell’operazione, i Carabinieri hanno rinvenuto 18 grammi di cocaina, suddivisi in 23 dosi pronte per essere immesse sul mercato dello spaccio, oltre a bilancini di precisione e altro materiale utilizzato per il confezionamento della sostanza stupefacente.
È stato inoltre trovato un contenitore in vetro collegato a un cavo, verosimilmente utilizzato per consegnare la droga agli acquirenti, calando le dosi dalle finestre dell’abitazione: un modus operandi già ampiamente riscontrato in analoghi contesti.
Durante la perquisizione, i militari hanno anche sequestrato la somma di 155 euro in contanti, suddivisa in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività illecita.
Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida con rito direttissimo, fissata dinanzi al Tribunale di Tivoli su richiesta della locale Procura della Repubblica.
L’arresto conferma la costante e mirata attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti portata avanti dai Carabinieri della Compagnia di Palestrina, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica di Tivoli, con l’obiettivo di arginare una delle principali piaghe sociali che colpiscono anche questo territorio.
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, l’indagato deve intendersi presunto innocente fino ad eventuale accertamento di colpevolezza con sentenza definitiva.