The news is by your side.

Nuovo comandante alla regione Carabinieri Forestali del Lazio: è il generale Andreatta

ROMA – Il Generale di Brigata Gianpiero Andreatta ha assunto il Comando della Regione Carabinieri Forestale “Lazio” subentrando al Colonnello Giuseppe Lopez, che ha retto il medesimo comando in sede vacante per sei mesi, destinato al Comando della Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.

Il Generale Andreatta, classe 1964, è originario della Val di Fiemme in Trentino; è laureato in Scienze Forestali con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze e laureato in Scienze Biologiche con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Abilitato alla professione di Dottore Forestale presso l’Università degli Studi di Firenze.

Entrato nel Corpo Forestale dello Stato nel 1989, dopo il Corso di Formazione presso la Scuola di Sabaudia (LT), ha prestato servizio in qualità di Ufficiale addetto al Comando Provinciale CFS di Ravenna e poi all’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Punta Marina – Ravenna. Successivamente in forza al Comando Scuola del CFS di Cittaducale (RI) con incarico di Comandante di Battaglione Allievi e docente delle materie tecnico-forestali. Di seguito Ufficiale addetto al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Brescia. A seguire addetto presso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Belluno, poi Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Belluno. Dal 2002 Comandante del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi di Feltre (BL) nonché nel periodo 2003-2004 anche Comandante del Centro Addestramento Cinofili di Volpago del Montello (TV). Dal 2006 Comandante dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Punta Marina – Ravenna. Dal 2009, dopo la promozione a Primo Dirigente-Colonnello, Comandante Provinciale di Ravenna. Dal 2012 Comandante Provinciale di Forlì-Cesena.  Dal 01 gennaio 2017, ai sensi del D. L.vo 177/2016 (assorbimento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri), è transitato nell’Arma dei Carabinieri con il grado di Colonnello e l’incarico di Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Forlì-Cesena. Promosso con decorrenza 01.01.2021 al Grado di Generale di Brigata, dal settembre 2020 al gennaio 2023 è stato Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Marche” in Ancona. Il 24 gennaio 2023 nominato Comandante della Scuola Forestale Carabinieri con sede in Cittaducale (RI) e il 22 settembre scorso ha assunto l’incarico di Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Lazio” in Roma.

Ha svolto missioni operative all’estero in Albania (Missione Arcobaleno, 1999), Kossovo (Missione KFOR, 2004), Iraq (Missione ITALFOR, 2005), Siria (Delegazione FAO, 2005).

È autore di oltre settanta pubblicazioni scientifiche.

È stato relatore a numerosi Convegni Nazionali e Internazionali su tematiche legate alla gestione degli ecosistemi forestali.

Ha svolto l’incarico di Docente a contratto della materia ‘Legislazione forestale e del territorio’ presso l’Università Politecnica delle Marche in Ancona (A.A. 2021/2022) e di ‘Legislazione forestale e ambientale’ presso l’Università della Tuscia – Viterbo, Polo universitario in Rieti (A.A. 2023/2024 e A.A. 2024/2025).

Ha frequentato il 133° Corso per Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola Militare Alpina di Aosta (1988-1989), transitando successivamente in servizio nell’Arma dei Carabinieri.

È “titolato Scuola Forze di Polizia” per la frequenza e superamento del 13° Corso di Alta Formazione presso la Scuola Interforze di Polizia di Roma (A.A. 1997-1998).

           È Consigliere Qualificato delle FF.AA. per l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti Armati.

           È Accademico Ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali – Firenze; Membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale – Viterbo; Accademico Corrispondente della Rubiconia Accademia dei Filopatridi – Savignano al Rubicone (FC).

È insignito delle onorificenze di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di Cavaliere del Ordine Pontificio di San Gregorio Magno.

Nel suo saluto di indirizzo rivolto nel momento del suo insediamento al personale che presta servizio nella Regione Carabinieri “Lazio” il Generale di Brigata Gianpiero Andreatta ha voluto evidenziare che “il ruolo dei Carabinieri Forestali assume ogni giorno crescente importanza: siamo chiamati a svolgere il nostro servizio in un contesto dove – e ciò può apparire un paradosso – da un lato si assiste a una sempre maggiore sensibilità e attenzione alla salvaguardia ambientale e dall’altra sono sempre più i comportamenti e gli episodi che vanno a intaccare l’integrità e i delicati equilibri degli ecosistemi forestali e dell’ambiente, inteso in senso lato”. Ha inoltre esortato i suoi collaboratori ad “affrontare diuturnamente l’espletamento del servizio d’istituto in maniera sempre consapevolmente convinta, professionalmente determinata e umanamente equilibrata nell’interesse superiore di tutelare il patrimonio forestale e le risorse ambientali della Regione Lazio e conseguentemente i suoi abitanti”.