The news is by your side.

Villalago si candida a “Borgo dei Borghi”: storia, natura e spiritualità nel cuore d’Abruzzo

VILLALAGO AQ – Villalago, antico borgo fortificato dell’Abruzzo, entra ufficialmente in corsa per il titolo di “Borgo dei Borghi” nella tredicesima edizione della celebre trasmissione di Rai 3.

L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare, forte di un patrimonio storico e paesaggistico che già gli è valso l’inserimento tra i “Borghi più belli d’Italia”. Situato tra il lago artificiale di San Domenico e il suggestivo lago naturale di Scanno, il paese deve il suo nome al latino Valle de Lacu, “valle dei laghi”, a testimonianza di un legame profondo con l’acqua. Fiumi, sorgenti e specchi d’acqua modellano infatti il paesaggio e la vita del borgo.

Visitare Villalago significa compiere un viaggio indietro nel tempo. L’attuale centro storico, risalente all’XI secolo, è un intreccio di vicoli, gradinate e scorci panoramici. Tra archi in pietra detti “suppuort”, stemmi scolpiti e piazzette raccolte, spicca la chiesa parrocchiale in stile romanico abruzzese, che conserva un prezioso dipinto del 1521 raffigurante la Madonna del Rosario e un monumentale altare dedicato a San Domenico.

Il cuore spirituale del borgo resta però l’Eremo di San Domenico, luogo di ritiro del santo intorno al 1010. Arroccato tra rocce e acque smeraldine, l’eremo colpisce per il portale con motivi bizantini e per la bifora che si apre su un panorama mozzafiato. Accanto, il Lago Pio e i boschi circostanti, popolati da cervi e da numerosa fauna, rendono Villalago una perla naturalistica ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo.

A partire dal 19 ottobre 2025, i borghi candidati verranno raccontati settimanalmente su Rai 3. Terminata la messa in onda, per tre settimane sarà possibile votare online attraverso RaiPlay, registrandosi gratuitamente. La proclamazione del borgo vincitore avverrà durante la finale in programma il 5 aprile 2026 in prima serata.

Facilmente raggiungibile dall’autostrada A25 (uscita Cocullo), proseguendo lungo la panoramica Strada delle Gole del Sagittario verso Scanno, Villalago invita cittadini e visitatori a sostenere con entusiasmo la sua candidatura. Una competizione che va oltre la sfida televisiva: è l’occasione per far conoscere a tutta Italia un borgo in cui storia, cultura e natura si intrecciano in un patrimonio unico e senza tempo.