Oggi, 21 settembre, l’autunno fa ufficialmente il suo ingresso nel calendario. Un passaggio di stagione che, però, sembra non trovare ancora riscontro nelle condizioni meteorologiche: sull’Italia infatti domina un clima dal sapore estivo, con temperature sopra la media e giornate ancora soleggiate in gran parte del Paese.
Molte località hanno registrato valori tipici di fine agosto, con massime che in diverse regioni del Centro-Sud hanno superato i 28-30 gradi, regalando agli italiani un’ultima coda d’estate.
Ma l’illusione è destinata a durare poco. Già da domani, secondo le previsioni meteorologiche, l’arrivo di correnti più fresche porterà un progressivo calo delle temperature e un graduale cambio di scenario. L’autunno inizierà così a farsi sentire, con un’atmosfera più fresca e instabile, specialmente al Nord e nelle zone interne del Centro.
Il passaggio, seppur graduale, segna l’inizio di una fase meteorologica più coerente con la stagione, che nei prossimi giorni potrebbe tradursi anche in piogge e primi assaggi d’instabilità autunnale.
Dunque, se oggi possiamo ancora goderci un clima mite e quasi estivo, da domani sarà tempo di riporre i ricordi d’estate e prepararsi a vivere davvero l’autunno.