The news is by your side.

Trasferimento del Distretto Sanitario e trasporti: i chiarimenti del Sindaco di Carsoli

Carsoli – Nel merito del Dsb Asl e trasporti il sindaco Alessandro Marcangeli ha diramato la seguente nota:”

In merito alla questione relativa al trasferimento del Distretto Sanitario occorre precisare che negli ultimi giorni sono circolate informazioni fuorvianti, è utile quindi ripercorrere i fatti.

In primis, non sono mai stati individuati locali pubblici nel centro del paese in alternativa a quelli attualmente in uso e questo è di tutta evidenza, ma soprattutto bisogna ricordare, che fu la Asl stessa (NdR. avviso del 18/11/2024), durante il periodo di amministrazione del Commissario Prefettizio, a pubblicare un avviso pubblico esplorativo per individuare spazi privati idonei ad ospitare la sede del Distretto Sanitario.

Dopo tale avviso la Asl ha identificato i locali fuori dal paese non essendo disponibili altri spazi idonei.

Bisogna poi rendere noto che il problema del trasporto verso il plesso che oggi ospita il Distretto Sanitario è stato affrontato da tempo dalla attuale amministrazione, e verrà avviato a breve, grazie al costante lavoro svolto dagli uffici comunali in collaborazione con l’assessore al sociale De Luca.

Come già reso noto dal sottoscritto, tutte le altre problematiche del trasporto, compresa quella degli studenti, sono sul tavolo di lavoro e in corso di discussione con gli enti competenti.

Un inciso è d’obbligo, se avuto la possibilità di utilizzare l’ex scuola al Centro Fieristico, lasciata all’abbandono e alla devastazione, il Comune avrebbe potuto affittare quei locali alla Asl e percepirne l’affitto. Tra l’altro la sedi sarebbe stata raggiungibile anche a piedi dai cittadini di Carsoli, se il ponte di legno non fosse stato lasciato marcire.

Tornando ai trasporti, sin dai primi giorni del nostro insediamento abbiamo affrontato la questione, che si trascina oramai da decenni. Fanno quindi soltanto folclore i goffi tentativi dell’opposizione di appropriarsi di iniziative, mai prese in passato, che invece oggi finalmente l’amministrazione sta avviando, come il servizio di trasporto da e verso il Distretto Sanitario, servizio garantito anche ai cittadini delle frazioni.

Non bisogna dimenticare inoltre, che fu lo stesso Consigliere Regionale Lugini, ancor prima dell’insediamento della nostra amministrazione, a convocare in Regione tavoli di lavoro sui trasporti nella nostra zona.

Successivamente, nel corso di questi primi mesi, abbiamo proseguito ad effettuare numerosi incontri, sia con l’assessore ai trasporti D’Annuntiis, che con i responsabili del trasporto TUA; martedì prossimo incontreremo il Presidente TUA De Angelis, e contemporaneamente stiamo facendo incontri con Trenitalia.

Tutte le problematiche sono quindi sul tavolo già da mesi e l’amministrazione comunale le sta affrontando in modo analitico e approfondito con tutti gli interlocutori istituzionali.

Si sta quindi lavorando sia al trasporto scolastico che al miglioramento dei collegamenti della piana del Cavaliere e di Carsoli in generale, collegamenti che riteniamo un nodo focale per lo sviluppo futuro del territorio.

Gli studenti, in particolare, hanno viaggiato in condizioni precarie per anni; noi faremo del tutto per garantire condizioni di viaggio migliori, cercando di affrontare anche il tema dei costi eccessivi, sebbene si tratti di questione di competenza regionale.

L’amministrazione ha poi intenzione di proporre, alla Regione Abruzzo, l’istituzione di una Carta Studente Regionale che permetta agli studenti abruzzesi di viaggiare su tutti i mezzi pubblici a tariffe agevolate, come avviene in altre regioni.

Vogliamo inoltre ricordare che siamo sempre aperti e pronti ad ascoltare i cittadini, anche tramite lo sportello del cittadino, e soprattutto preferiamo lavorare piuttosto che perdere tempo nel seguire inutili e controproducenti polemiche da chi cerca di arrogarsi meriti che non ha.

Continueremo a lavorare con serietà, a fianco e per i cittadini, con l’unico obiettivo di garantire servizi migliori e uno sviluppo concreto per Carsoli.”