GROTTAFERRATA – L’Amministrazione comunale di Grottaferrata, guidata dal Sindaco Mirko Di Bernardo, in collaborazione con la delegata cittadina alla Tutela e Benessere Animale Marina Scopesi e con l’associazione GrottaferrataFido OdV, annuncia l’avvio di una campagna di sterilizzazione dei gatti randagi presenti sul territorio.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di tutelare il benessere degli animali, limitare la proliferazione incontrollata dei gatti e favorire una corretta convivenza tra cittadini e animali.
“Con questo intervento – dichiara il Sindaco Di Bernardo – intendiamo proseguire il percorso di cura e attenzione verso i nostri amici a quattro zampe, attraverso azioni concrete che rispettino la loro natura e migliorino la qualità della vita della comunità”.
“La sterilizzazione – sottolinea la delegata Marina Scopesi – è un gesto di responsabilità e di amore verso gli animali, perché ha un importante ruolo sulla salute del gatto, riduce infatti il rischio di tumori mammari e uterini nelle femmine, di problemi alla prostata e ai testicoli nei maschi, oltre a diminuire la conflittualità e la tendenza a fuggire e vagare, proteggendoli così da incidenti e pericoli. La riduzione della conflittualità, collegata alla territorialità, alle lotte e ai rapporti sessuali, a seguito di sterilizzazione e castrazione protegge anche i gatti da gravi malattie infettive che portano ad una morte lenta e dolorosa.”
La campagna, realizzata grazie alla sinergia tra il Comune, l’Ufficio Tutela Animali e l’associazione Grottaferratafido OdV, prevede interventi veterinari mirati e controllati sui gatti randagi presenti sul territorio di Grottaferrata nel pieno rispetto della normativa vigente.
Il Comune invita i cittadini a collaborare e a segnalare la presenza di gatti randagi così da permettere una gestione più efficace degli interventi, scrivendo alla seguente mail: [email protected]