The news is by your side.

“Natale a Carsoli prima edizione”, approvata candidatura al progetto per il Fondo Unico Nazionale per il Turismo 2025

CARSOLI – La giunta comunale di Carsoli ha approvato la candidatura della proposta progettuale “Natale a Carsoli (I edizione)”, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale locale e le tradizioni natalizie abruzzesi, promuovendo al tempo stesso il turismo invernale e la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Il progetto, per un costo complessivo stimato di 24.000 euro, prevede un evento diffuso nel centro storico e in particolare nella suggestiva piazza cinquecentesca dedicata a Corradino di Svevia, a partire dall’8 dicembre. Cuore dell’iniziativa sarà il recupero delle antiche usanze legate al Natale, come la tradizione della “Vecchiotta”, figura popolare simile alla Befana, insieme a momenti di festa e comunità capaci di coinvolgere cittadini e visitatori.

La proposta è stata candidata a valere sulle risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) 2025, con la richiesta di un contributo pari a 18.000 euro a copertura di una parte delle spese. I restanti 6.000 euro verranno finanziati direttamente dall’Ente in caso di approvazione del progetto.