The news is by your side.

Rocca agli studenti del Lazio: “La scuola è il luogo dei sogni e delle possibilità”

Roma, 15 settembre 2025 – In occasione della riapertura ufficiale delle scuole, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha voluto rivolgere un messaggio di augurio a studenti, docenti e famiglie, sottolineando il valore formativo e umano dell’istruzione.

«Ogni primo giorno di scuola porta con sé emozioni nuove – ha dichiarato Rocca –: il profumo dei quaderni, la gioia di rivedere compagni e insegnanti, la curiosità di ciò che ci attende». La scuola, ha ribadito il presidente, non è soltanto un’aula ma “il luogo dove nascono passioni, sogni e possibilità”.

Al centro del suo intervento l’impegno delle istituzioni, chiamate a garantire spazi sicuri e accoglienti in cui ogni studente possa crescere e coltivare i propri talenti. Un ringraziamento particolare è andato agli insegnanti, definiti «guide preziose che, con dedizione, trasmettono valori e futuro», e alle famiglie, che accompagnano giorno dopo giorno il cammino scolastico dei più giovani.

Rocca ha concluso il suo messaggio con un auspicio: «Che questo nuovo anno scolastico sia un viaggio ricco di crescita e bellezza».

Con l’inizio delle lezioni, il Lazio si unisce così alle altre regioni italiane che hanno già dato avvio al calendario 2025-2026, segnando una nuova tappa nel percorso educativo di migliaia di studenti.