V’Incanto di Carsoli al Vinòforum di Roma, dove la cena d’Abruzzo è in sold out
Prestigioso l'abbinamento con i vini toscani della Tenuta di Capezzana
ROMA – Partito dall’8 e andrà avanti fino al 14 settembre 2025 a Roma di scena torna il Vinòforum, il più grande evento sul vino a Roma. La 22esima edizione si svolge negli spazi di Piazza di Siena a Villa Borghese. E lo staff del V’Incanto Osteria Moderna di Carsoli ospite d’eccezione ad una delle manifestazioni più attese nel contesto enologico di prestigio.
Il V’Incanto ospite del Team’s Agenzia Macoratti una delle agenzie di horeca più importanti della capitale, nel cui stand (dove c’era la maggior parte di pubblico) Daniele Berardini e team hanno servito una cena abruzzese con i vini toscani della Tenuta di Capezzana. Subito è stato un sold out.
Un bel traguardo per l’attività di V’Incanto che ha festeggiato di recente i suoi tredici anni di attività.
In programma degustazioni, momenti di alta cucina, cultura e approfondimenti dedicati alle migliori eccellenze italiane. Sette appuntamenti in compagnia dei grandi nomi della ristorazione nazionale e degli ambasciatori della cucina del territorio, passando dalle cene d’autore ai grandi vini di tutto il Paese. 3.200 etichette di 800 cantine al centro del percorso di degustazione.
“Essere in uno dei luoghi più emblematici della città è per noi un privilegio e, al tempo stesso, una grande responsabilità che abbiamo accolto con rispetto e gratitudine – sottolinea Emiliano De Venuti, organizzatore e Ceo di Vinòforum – Piazza di Siena è un bene prezioso, tanto per la sua storia e la sua inestimabile bellezza, quanto per l’importanza collettiva per l’intera città di Roma ed è proprio questo suo valore a renderla la cornice ideale per un evento culturale e divulgativo come il nostro. In termini di organizzazione, stiamo rispettando nel dettaglio tutte le misure necessarie per garantire la corretta gestione del parco. Tutelare e valorizzare i beni della nostra città rappresenta per noi una missione e un impegno costante: in quanto cittadini e ambasciatori del nostro territorio vogliamo che la nostra attività sia all’altezza di Roma e di tutta la comunità“.
“Per noi – commenta Daniele Berardini owner di V’Incanto Osteria Moderna – è stata una occasione di confronto che oltre a gratificarci notevolmente ci ha ulteriormente responsabilizzato verso l’adozione di standard qualitativi nel settore enogastronomico, sono sempre i dettagli a fare la differenza. Stimolante inoltre è stato il fatto di abbinare la cucina tipica abruzzese con i nostri prodotti d’eccellenza a vini della Toscana, un connubio perfetto”.
Al Vinòforum nella 22esima edizione, le cene serali d’autore uniscono l’alta cucina all’arte cinematografica. Gli chef hanno ideato un percorso di degustazione ispirato a un loro film del cuore, che accompagna i visitatori attraverso scene cult e colonne sonore, per un’esperienza a tavola ancora più immersiva.
Sono 7 i protagonisti, uno per ogni serata, pronti a far vivere ai visitatori un viaggio culinario unico nel suo genere: ad aprire le danze, lunedì 8 settembre è stato Alfonso Crisci del Ristorante Oltremare di Maiori, per un grande tributo alla cucina mediterranea insieme alla commedia drammatica “Quanto Basta”. Martedì 9 è stata la volta di Koji Nakai del Ristorante Nakai di Roma che porterà i profumi, le tecniche e l’essenza della cucina della giapponese nel cuore della Capitale tra le scene di ‘Mangiare bere uomo donna’. La serata di mercoledì 10 ospiterà Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei, una delle stelle più importanti della ristorazione campana che presenterà un menu in grado di fondere tradizione e sapori ricercati ispirato a ‘Il Gladiatore’.
Si continua giovedì 11 con Christian Belli di Affinity Kitchen & Alchemy Restaurant, un’idea di cucina dove la tradizione italiana si reinventa connettendosi con sapori e culture del mondo, accompagnata dalle scene de ‘Il sapore della felicità’. Venerdì 12 sarà il giorno di Stefano Bartolucci del Ristorante RossoDiVino di Valmontone con un menu legato ai prodotti mediterranei, altissima qualità degli ingredienti e sapori romani insieme a uno dei classici della commedia all’italiana, ‘Febbre da cavallo’. Seguirà, sabato 13, Ciro Scamardella del Ristorante Pipero con un percorso culinario che valorizzerà le ricette della tradizione con una visione contemporanea, basato sulle scene de “La Grande Bellezza”. A chiudere questa carrellata di grandi nomi, Anastasia Paris di Futura Ristorante che, domenica 14, porterà a Vinòforum un menu identitario, ricco di tecnica e inventiva, che prende ispirazione dalle vicende di uno dei più inquietanti villain della storia del cinema, ‘Hannibal’.
In occasione della premium edition di Piazza di Siena si inaugura anche la collaborazione con Anima Restaurant del The Rome Edition, presente con un proprio spazio per tutto il corso della manifestazione. Si tratta di un’area ristorativa unica nel suo genere, accessibile a tutti e prenotabile ‘anche dall’esterno’ per degustare le proposte dello chef Antonio Gentile.