The news is by your side.

Roma: torna l’Aut Art Festival

Dal 25 al 28 settembre saranno quattro le giornate per raccontare l’autismo attraverso l’arte.

-ROMA- Il Teatro degli Eroi (Via Girolamo Savonarola 36/m) torna ad essere centro importante per sostenere la 3ª edizione del Festival Nazionale per l’Autismo,un evento volto a dare voce e spazio alle persone affette da tale patologia.

La manifestazione si é ispirata ad una frase di Pablo Picasso : ‘Non giudicare sbagliato quel che non conosci, prendi l’occasione per comprendere’.

Ideata e promossa dall’Associazione Siamo Delfini-Impariamo l’autismo e realizzata in sinergia con Io Autentico, FIDA, La Palestra delle Autonomie e Aicab.

L’obiettivo è creare un contesto realmente accessibile e inclusivo, in cui la persona autistica sia al centro in cui ogni forma di espressione artistica : dalla pittura alla musica, dal teatro al cinema. Si cercherà di donare al protagonista dell’evento l’adeguata visibilità, giusta considerazione e occasione di gratificazione personale.

Il Festival prevede 52 ore di attività ininterrotte, dalle 10.00 alle 22.30, tra incontri, dibattiti, presentazioni di libri, esposizioni artistiche, performance musicali, momenti teatrali, esibizioni sportive e testimonianze.

Ogni giornata si aprirà con l’Aut Meeting, ovvero la tavola rotonda dedicata a temi cruciali: progetto di vita, sicurezza, emergenze, risorse della società, fino al superamento delle barriere culturali e sociali. Non mancheranno approfondimenti sui cambiamenti che coinvolgono i caregivers ( ovvero coloro che si prendono cura della persona affetta dalla patologia nel quotidiano, quasi sempre i genitori) sul ruolo dell’osteopatia e sulla formazione in tema di primo soccorso.
Tra le novità di quest’anno: un focus su sport e avventura, l’apertura di uno sportello di ascolto e il lancio dell’ Aut Art Award , contest che premierà il progetto più virtuoso presentato dalle associazioni partecipanti.

Arte, spettacolo e nuove esperienze

Il pomeriggio sarà inaugurato da “Aut Books”, spazio dedicato alle presentazioni di libri, cui seguiranno esposizioni artistiche guidate da galleristi e psicologi.
Accanto a pittori, fumettisti, mosaicisti e musicisti, il Festival accoglierà anche il cinema con la proiezione di Vita da Grandi, film di Greta Scarano con Matilda De Angelis e Yuri Tuci, quest’ultimo già protagonista di precedenti edizioni di Aut Art.

Confermata la presenza degli attori nello spettro “I Musicanti” di Ferrara e dei “Rubricaut”, gruppo di giovani giornalisti autistici provenienti dalla Campania, accompagnati da Liratv. Sempre campano é l’Aut Lab, laboratorio artistico per bambini e ragazzi a cura de La Palestra delle Autonomie di Napoli.

Ed ecco qui che tutti i linguaggi artistici diventano strumenti per esprimersi, raccontare emozioni e creare relazioni autentiche tra persone neurodivergenti e neurotipiche.

«Non è il cammino che è difficile, è la difficoltà che è il cammino», scriveva Kierkegaard: un messaggio che ben sintetizza lo spirito di un Festival che, attraverso l’arte, vuole trasformare le sfide dell’autismo in opportunità di crescita, incontro e condivisione.