Santa Maria in Cellis a Carsoli: alla scoperta di una chiesa secolare
Interessante convegno in sala consiliare
A Carsoli si terrà un appuntamento dedicato alla storia e alla valorizzazione di Santa Maria in Cellis, un’antica chiesa che da secoli custodisce memoria e spiritualità del territorio. L’iniziativa, intitolata “Alla scoperta di una chiesa secolare”, è in programma oggi sabato 6 settembre dalle ore 17 alle 18.30 nella sala consiliare del Comune.
L’evento si aprirà con l’introduzione di Sergio Maialetti, presidente dell’associazione Lumen, promotrice dell’iniziativa, e con i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Marcangeli. Seguiranno gli interventi dedicati a vari aspetti storici e culturali: don Fulvio Amici e lo stesso Maialetti ripercorreranno i venticinque anni di attività di Lumen, Pierfranco Ventura si soffermerà sulla porta della chiesa di Santa Maria in Cellis, mentre Massimo Basilici presenterà un approfondimento sulla storia dell’edificio religioso.
Le conclusioni saranno affidate nuovamente a Sergio Maialetti. L’incontro, organizzato dal Comune di Carsoli insieme all’associazione Lumen e con la collaborazione della Direzione regionale Musei Nazionali Abruzzo, vuole offrire alla comunità e ai visitatori l’occasione per conoscere più da vicino un patrimonio storico e artistico di grande valore, segno identitario per il territorio.