Colpo di prospettiva per lo Sporting Lavello, che si assicura le prestazioni di Luigi Olive, centrocampista offensivo classe 2003. Il giocatore, seguito dalla GC Sport Consultants, approda in Basilicata dopo l’ultima esperienza in Abruzzo con il Fontanelle, arricchendo la rosa gialloverde con estro e personalità.
Olive è un centrocampista moderno, capace di agire sia da trequartista che da mezzala offensiva. Ambidestro, rapido nel breve e dotato di un tiro preciso, si distingue per dribbling, visione di gioco e abilità sui calci piazzati. Caratteristiche che hanno accompagnato la sua crescita sin dalle giovanili del Potenza, dove nelle stagioni 2020/21 e 2021/22 si è imposto come titolare nella Primavera 3, collezionando complessivamente 32 presenze e 7 reti.
Il salto tra i “grandi” arriva nel 2022/23 con la maglia dell’Oraziana Venosa, in Eccellenza lucana. Qui Olive si mette in mostra come elemento di grande affidabilità, con 29 presenze e 5 reti, tanto da guadagnarsi la convocazione nella Rappresentativa Basilicata per il Torneo delle Regioni in Piemonte, vetrina prestigiosa per i giovani talenti del panorama dilettantistico italiano. Conferma il suo rendimento anche nella stagione successiva, nonostante un avvio tardivo, chiudendo con 22 presenze e altri 5 gol.
Nel 2024/25 ha scelto l’esperienza abruzzese al Fontanelle, dove ha trovato spazio e continuità, collezionando 25 presenze complessive e mettendo a referto 3 reti tra campionato e Coppa Italia. Ora, con la nuova avventura al Lavello, Olive si prepara a diventare un punto di riferimento nella mediana, con l’obiettivo di dare qualità, inserimenti e fantasia alla manovra della squadra.