The news is by your side.

UnitelmaSapienza: un Ateneo di qualità, orientato all’eccellenza e al miglioramento continuo

l 14 agosto il Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini ha comunicato attraverso decreto ministeriale, su conforme parere dell’ANVUR, l’accreditamento dell’Università Telematica “UnitelmaSapienza” di Roma con giudizio “Soddisfacente”.

Un risultato che premia il lavoro e la dedizione della nostra comunità accademica. È un riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci stimola a guardare con ancora più entusiasmo e determinazione alle sfide future, rafforzando il ruolo di UnitelmaSapienza come punto di riferimento nel panorama delle università digitali, a livello nazionale e internazionale. Così ha dichiarato il Rettore Bruno Botta.

 

ROMA – L’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) svolge verifiche periodiche, di norma con frequenza quinquennale, della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, oltre che della qualità delle attività gestionali degli Atenei, al fine di concedere l’accreditamento alle Università. Il giudizio finale di accreditamento è fondato sia sull’analisi documentale sia sulla visita condotta presso la Sede.

UnitelmaSapienza ha ricevuto nel 2024 la visita della Commissione di Esperti della Valutazione (CEV) finalizzata all’accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di Studio.

UnitelmaSapienza ha conseguito i parametri più alti, ad oggi, tra gli Atenei telematici.

Il processo di accreditamento ha coinvolto docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo di UnitelmaSapienza. 

Il modello AVA 3, tenendo conto di quanto prescritto dal D.M. 1154/2021, presenta cinque ambiti di valutazione, strutturati partendo dai processi di pianificazione strategica e organizzazione del Sistema di Governo e dell’Assicurazione della Qualità (Ambito A), per poi focalizzare l’attenzione sui processi di pianificazione e gestione delle risorse (Ambito B). L’Ambito C approfondisce i processi di Assicurazione della Qualità (Ambito C) a livello di Ateneo. Gli ultimi due ambiti sono dedicati ai processi di pianificazione e gestione della didattica e dei servizi agli Studenti (Ambito D) e a quelli della ricerca e della terza missione/impatto sociale (Ambito E) sviluppati a livello di Ateneo.

Un punto di forza riconosciuto al nostro Ateneo è la capacità di coinvolgere attivamente gli studenti nei processi decisionali, unita all’attenzione per la qualità dei servizi e dei corsi di studio, valutati complessivamente in modo positivo e determinanti per il buon esito dell’accreditamento della Sede.

UnitelmaSapienza continuerà a investire in un ambiente formativo e di ricerca di alto livello, attrattivo per studenti, docenti e ricercatori, intervenendo anche negli ambiti che l’ANVUR ha indicato come migliorabili. In sintesi, l’eccellente valutazione ricevuta certifica il nostro Ateneo come istituzione di qualità, capace non solo di consolidare i risultati raggiunti, ma anche di perseguire un costante miglioramento delle proprie missioni e attività.