GROTTAFERRATA – ell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione di strade e marciapiedi, a partire da mercoledì 3 settembre 2025 prendono il via gli interventi di riqualificazione del manto stradale e della segnaletica orizzontale dell’anello viario di Via Suor Giuseppina Vannini, che proseguono il piano organico di manutenzione e rigenerazione urbana, voluto dall’Amministrazione Di Bernardo anche per il quartiere di Colle Sant’Antonio, e segnano un passaggio significativo per un quadrante cittadino che nel tempo ha dovuto affrontare numerose criticità.
L’intervento si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione delle aree cittadine, volto a superare la tradizionale distinzione tra centro e periferia, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “quartieri interconnessi”, capaci di crescere insieme in termini di servizi, vivibilità e opportunità.
«Gli interventi sulla pavimentazione di Via Suor Giuseppina Vannini, richiesti tra l’altro da numerosi cittadini, seguono i lavori di cura e riqualificazione delle strutture del quartiere di Colle Sant’Antonio già portati a termine: dal campetto sportivo, con il ripristino delle reti e delle porte, alla saletta a disposizione del Comitato di Quartiere, oggi sede di attività culturali e sociali aperte ai cittadini – sottolinea il Sindaco Mirko Di Bernardo -. Un’attenzione particolare è stata inoltre riservata all’area del bocciodromo, riqualificata con nuove installazioni così da offrire spazi di aggregazione e partecipazione. Ricordo infine che nelle settimane scorse, l’Amministrazione ha promosso diverse iniziative culturali diffuse sul territorio, anche in questo quadrante urbano, a testimonianza della concreta volontà di rafforzare il legame con tutti i quartieri di Grottaferrata».
Per consentire gli interventi di riqualificazione della strada, dal 3 settembre in via Suor Giuseppina Vannini, dalle 07:30 alle 18:00, è istituito il senso unico alternato con inversione della direzione di marcia, l’interdizione al transito ai veicoli dei non residenti e il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su entrambi i lati. Tale disciplina temporanea è stabilita dall’Ordinanza Dirigenziale n. 170 del 28.08.2025.
I lavori di manutenzione dell’asfalto a Colle Sant’Antonio procedono in parallelo con quelli in corso su via Vittorio Veneto e sui relativi marciapiedi. Ulteriori aggiornamenti sugli interventi di riqualificazione programmati dall’Amministrazione saranno comunicati nelle prossime settimane.