The news is by your side.

Asilo nido comunale a Carsoli, ridotte le quote per le famiglie

CARSOLI – La giunta comunale di Carsoli ha approvato una misura a sostegno delle famiglie che usufruiscono del nido comunale. In continuità con quanto stabilito nella precedente deliberazione n. 9/2025, è stata confermata una riduzione delle tariffe: i nuclei familiari residenti con due o più figli che frequentano la struttura avranno uno sconto del 20% sulla quota, calcolato a partire dal secondo figlio in poi. Per le famiglie non residenti, la riduzione sarà del 10%, sempre dal secondo figlio iscritto.

La decisione arriva anche alla luce dell’andamento positivo registrato lo scorso anno, con un aumento delle iscrizioni durante l’anno scolastico e una crescita della domanda per il tempo prolungato. Sulla base di queste previsioni, la spesa complessiva stimata per il servizio ammonta a 144.608,75 euro, di cui 115.000 a carico delle famiglie e 29.608,75 coperti dal Comune.

La quota a carico dell’amministrazione sarà sostenuta grazie alle risorse trasferite dal Ministero per il funzionamento degli asili nido, già stanziate nel bilancio comunale.

di seguito la tabella precedente e quella adottata attualmente con deliberazione n. 25 del 27 agosto 2025.